Auto usate: le migliori da comprare nel 2020

Il mercato delle auto usate è sempre un punto di riferimento, soprattutto per trovare vetture ormai fuori produzione. Scopri i modelli migliori in questa guida, da acquistare nel 2020.
Guarda 19 foto Guarda 19 foto
Il mercato delle auto usate è sempre un punto di riferimento, soprattutto per trovare vetture ormai fuori produzione. Scopri i modelli migliori in questa guida, da acquistare nel 2020.

L’introduzione di nuove tecnologie e la produzione di modelli sempre più aggiornati, rende il mercato delle auto usate molto florido. Le crescenti immatricolazioni di auto ibride e elettriche, infatti, arricchisce il mercato dell’usato con modelli che continuano a incontrare i gusti degli automobilisti, che approfittano delle occasioni per cambiare vettura cercando di risparmiare qualcosa rispetto all’acquisto di una macchina nuova.

Comprare un’auto usata, infatti, permette non solo la convenienza rispetto al prezzo d’acquisto originale, ma consente anche di trovare sul mercato alcuni modelli non più prodotti dalle case automobilistiche, e che è possibile far propri solo tenendo d’occhio le auto usate.

In questa guida, infatti, vedremo quali sono le migliori auto usate non più in produzione da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una vettura di seconda mano, ma non solo. Ci concentreremo anche sulle auto che conviene comprare sul mercato dell’usato dividendole per segmento, e passando quindi in rassegna le utilitarie, i SUV, i crossover e anche le cabriolet , che hanno un mercato dell’usato molto vivo e conveniente.

Auto usate: modelli non più in produzione

auto usate

Rivolgersi al mercato delle auto usate significa avere la possibilità di acquistare vetture che le case automobilistiche hanno eliminato dai propri listini, quindi non più prodotte, ma che rimangono valide soprattutto la loro produzione è stata chiusa negli ultimi anni. L’Alfa Mito , infatti, è un valido esempio, dal momento che la casa di Milano ha interrotto la produzione solo nel 2019.

Rimangono validi anche modelli come la Toyota Verso, reperibile sul mercato dell’usato a prezzi convenienti, vettura che è stata sostituita nel listino del produttore giapponese dalla Proace Verso , auto altrettanto ottima.

Anche l’Audi ha interrotto la produzione della sua A3 in versione 3 porte, auto reperibile sul mercato dell’usato che potrebbe essere un ottimo acquisto soprattutto per i più giovani.

Altro esempio lampante è l’Opel Adam , piccola utilitaria tedesca che nel 2019 ha visto interrompere la sua produzione ma che rimane un’ottima auto, versatile e affidabile.

Alfa Mito

auto usate

Una macchina in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque: questa è 1.4 GPL Turbo 120cv Urban, nuova MiTo, con all’interno tutti gli optional che la rendono maneggevole e flessibile. La tecnologia al passo coi tempi la rende un’auto adatta per chi spende numeroso tempo guidando e vuole spostarsi in sicurezza.

Le dimensioni esterne, con una lunghezza di 4,06 metri e 1,72 metri di larghezza, sottolineano misure da berlina due volumi compatta (segmento C) e con accesso all’abitacolo, che ospita fino a quattro persone, attraverso tre porte. Dietro i sedili posteriori è presente un capace bagagliaio da 247 litri di volume.

I consumi di questa auto di casa Alfa Romeo si rispecchiano nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia pari a 600 km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta in toto le leggi europee sull’inquinamento e garantisce un consumo urbano di 10,6 litri per 100 km.

Le prestazioni di questa 1.4 GPL Turbo 120cv Urban sono prodotte da un motore GPL di 1368 cm3 di cilindrata. I suoi 120 cavalli le permettono di raggiungere la velocità massima di 198 km orari, l’accelerazione da zero a cento è stata rilevata in 8,8 secondi. Questa versione è disponibile con cambio manuale a trazione anteriore.

Come si evince dal listino prezzi, questa berlina due volumi è sul mercato a 17.900 euro .

Auto usate a metano

auto usate

L’alimentazione a metano è un fattore da prendere in considerazione, considerato il risparmio di carburante e i vantaggi offerti da questo tipo di doppia motorizzazione. Tra le migliori auto a metano spicca sicuramente la Fiat Panda , che rimane l’auto più amata dagli italiani anche nella versione a metano.

Da prendere in considerazione anche modelli di auto usate che presentano prezzi convenienti, come la Volkswagen Polo e la Lancia Ypsilon , facilmente reperibili sul mercato dell’usato nelle motorizzazioni a metano.

Fiat Panda versione GPL

La dotazione motore di Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural P. E6d-T Easy la rende un prodotto interessante per il segmento berlina due volumi, ma senza rinunciare a stile e funzionalità. FIAT ha voluto dotare questa versione di una dotazione tecnologica al passo coi tempi, rendendola un’auto ricercata e versatile, raccomandata per chi ha necessità di spostarsi con rapidità in città.

Il nuovo modello della Panda offre una dotazione tecnologica all’avanguardia, con un comparto multimediale notevole per la categoria e in grado di offrire molti servizi, perfetti in caso abbiate bisogno di trascorrere tanto tempo a bordo. Questo modello misura 3,65 metri di lunghezza e 1,64 metri di larghezza, con un’altezza di 1,55 metri che permette all’abitacolo di essere molto spazioso per i quattro passeggeri che riesce a contenere.

I consumi di questa auto si inseriscono nella media di segmento, con un serbatoio che permette un’autonomia di molti km con un pieno. Classe Euro 6, rispetta completamente le normative europee antinquinamento.

Le prestazioni di questa 0.9 TwinAir Turbo Natural P. E6d-T Easy sono prodotte da un motore metano di 875 cm3 di cilindrata. I suoi 70 cavalli le permettono di raggiungere la velocità massima di 162 km orari, l’accelerazione da zero a cento è stata rilevata in 14,1 secondi. Questo modello è disponibile con cambio manuale a trazione anteriore.

La comodità di questa berlina due volumi può essere vostra al prezzo di 16.200 euro .

Auto usate: utilitarie

auto usate

Nel mercato delle auto usate trovano terreno fertile anche le utilitarie, vetture piccole e adatte per la città che gli automobilisti cambiano spesso e volentieri.

Noi ci siamo concentrati su due modelli particolarmente diffusi tra le macchine usate, come la Smart Fortwo e la Hyundai i10, ma altre auto da tenere in considerazione in fase di valutazione sono la Peugeot 108, la Fiat 500 e la Toyota Aygo .

Smart Fortwo

auto usate

Scegliere questa citycar a marchio smart vuol dire fare affidamento sulla qualità costruttiva della compagnia svizzera, un marchio distintivo per questo segmento di vetture. La rinnovata dotazione tecnologica riuscirà a accogliere i bisogni di chi cerca una citycar versatile e perfettamente pratica per il contesto cittadino e quotidiano.

La compagnia svizzera ha deciso di rivisitare la sua Fortwo, rendendola più contemporanea e valida per guida cittadina. Le dimensioni di questa Smart sono di 2,69 metri di lunghezza per 1,66 metri di larghezza, molto valide se desiderate una auto che sia facilmente a suo agio tra spazi ridotti della città. All’interno possono trovar posto fino a due passeggeri, in un abitacolo molto fornito con accessori di serie che la compagnia svizzera mette a disposizione.

Questa auto è adatta per l’uso cittadino, e questo è dimostrato anche dai valori dei consumi. La compagnia svizzera dichiara un’autonomia di 700 chilometri con un litro e un consumo urbano di 5,9 litri per 100 km. Totalmente conforme alle normative europee sull’inquinamento, la certificazione Euro 6 vi permetterà di non incorrere a particolari limitazioni in città.

smart ha mostrato tanta cura con questo nuovo modello di Fortwo, particolarmente dal punto di vista del motore. La motorizzazione scelta dal produttore per questa versione è un 999 cm3 di cilindrata alimentato a benzina. La potenza di 71 cavalli non consente a questa citycar di raggiungere prestazioni incredibili, ma in ogni caso riuscirà a darvi soddisfazioni nell’utilizzo quotidiano, soprattutto sotto il profilo dei consumi. In questo modello troviamo un cambio manuale standard, mentre la trazione degli pneumatici è posteriore.

Questa Fortwo è consigliata al pubblico da smart al prezzo di 15.436 euro .

Hyundai i10

auto usate

Comprare questa i10 significa scegliere un’auto versatile , comoda per la città ma anche per le autostrade, con una dotazione tecnologica perfetta per il segmento, e consumi ridotti. Questa citycar di Hyundai è perfetta per chi vuole ridurre lo stress derivante dal parcheggio tra le strade di città e sta cercando una vettura che possa garantire funzionalità e comfort alla guida.

i10 1.0 MPI Advanced si inserisce nel mercato delle citycar grazie alle sue proprietà. Chi cerca un’automobile per muoversi senza problemi nel traffico cittadino può fare affidamento sulle dimensioni di questa vettura, che con i suoi 3,66 metri di lunghezza è l’auto adatta per la città. Gli interni sono abbastanza comodi, visto che la versione 1.0 MPI Advanced ha 5 porte che le consentono la salita e discesa dei passeggeri in modo agevole. Una volta a bordo, i 5 posti rendono l’abitacolo piacevole e confortevole per i passeggeri.

Le considerevoli prestazioni di questa utility su strade cittadine sono evidenziate dai consumi di questa vettura a marca Hyundai. La compagnia coreana ha scelto di montare un serbatoio che permette un’autonomia di centinaia di km con un pieno, consumo perfetto per la guida in città.

Per questo nuovo modello di i10, la Hyundai ha scelto un motore benzina da 998 cm3 di cilindrata. I 67 cavalli di potenza non fanno di questo modello un mostro di prestazioni, ma in ogni caso la rendono da considerare per la categoria a cui appartiene. Questa macchina è particolarmente comoda da guidare grazie al cambio manuale, unito a una trazione anteriore e una coppia massima di 96 Nm a 3750 giri/min,, componenti in linea con la categoria La velocità massima che può raggiungere, invece, è di 156 km/h.

Il listino prezzi mostra un prezzo di 10.900 euro per questo modello di i10.

Auto usate: SUV

auto usate

Un capitolo a parte meritano i SUV, auto sportive che rappresentano il segmento più scelto dagli italiani. Il mercato dei SUV usati cresce di pari passo con quello delle sport utility nuove, con modelli come la Ford EcoSport o la Volkswagen T-Cross che risultano molto attraenti e meritevoli di attenzione.

Da considerare anche l’Opel Mokka X e la Ford Puma , due SUV molto apprezzati dagli automobilisti che potrebbero darvi molte soddisfazioni, anche dal punto di vista economico, se reperiti sul mercato delle auto usate.

Jeep Renegade

auto usate

La casa italo/statunitense ha deciso di rivedere la sua Renegade con questo nuovo modello. La guida sportiva caratteristica di un SUV è garantita dal nuovo motore, dalle prestazioni notevoli, scelto da Jeep. Questo SUV rimane tra i più confortevoli del segmento, che adesso viene rivisto anche all’interno grazie ai comfort di serie scelti da Jeep .

La nuova versione di Renegade è un SUV molto interessante, tra i più validi del segmento. Si tratta di una sport utility dalle misure di una compatta, con una larghezza di 1,80 metri e 4,23 metri di lunghezza, che riescono a garantire comodità una volta dentro l’abitacolo. Questo Renegade può ospitare fino a cinque persone, ed è dotato di cinque, che rivelano un abitacolo dettagliato e particolare anche nelle finiture. L’allestimento tecnologico è notevole, con una consolle sulla plancia che offre vari servizi, e un portabagagli da 351 litri di capacità minima.

L’autonomia dichiarata dalla casa italo/statunitense per questa Renegade è di 900 km a serbatoio pieno.

Un allestimento interessante quello scelto per questo modello di Renegade. Il motore da 999 cm3 di cilindrata garantisce ottime prestazioni, grazie anche ai 120 cavalli di potenza di cui dispone. Con alimentazione a benzina, questo SUV è in grado di permettervi una guida sportiva grazie al cambio manuale, ma si comporta bene anche tra il traffico cittadino. La trazione è anteriore, mentre la coppia massima è di 190 Nm a 1750 giri/min, caratteristiche da considerare durante l’acquisto.

Jeep mette in vendita questo SUV con un prezzo consigliato al pubblico di 23.000 euro .

Auto usate: crossover

auto usate

I crossover sono, insieme ai SUV, il segmento di auto con i margini di vendita più alto. Parliamo di vetture come la Kia Stonic, la Fiat 500X o la Renault Captur , crossover che offrono vantaggi dal punto di vista dei consumi e della comodità dell’abitacolo, pur non avendo le dimensioni di un SUV, facilmente reperibili tra le auto usate e davvero soddisfacenti.

Nissan Juke

auto usate

La compagnia giapponese ha voluto aggiornare la sua Juke, riuscendo a coniugare lo stile caratteristico Nissan con la funzionalità di un crossover: da questo nasce questa nuova versione “1.6 5MT Visia”, un’automobile che è particolarmente pratica per la guida in città ma che rende anche su tratte extraurbane.

Questo modello di Juke ha tutte le peculiarità di un SUV pur mantenendosi all’interno del segmento versione. Le sue dimensioni la rendono ottima per la città, ma specialmente per viaggiare su lunghe distanze, grazie al suo assetto più alto. Questa Juke misura 4,13 metri di lunghezza per 1,76 metri di larghezza, con un’altezza di 1,56 metri. Con il peso di 1173 kg, questi elementi rendono la Juke versatile per la guida sia in su strade cittadine che su strade extraurbane, presupposto che potrebbe essere considerato in fase di acquisto. All’interno, i cinque posti permettono ai passeggeri di sedere comodamente anche per corti tratti, ed è innegabile la cura posta da Nissan nella costruzione degli allestimenti degli interni, con dotazioni di serie che accontenteranno anche gli acquirenti più esigenti.

La compagnia giapponese dichiara un’autonomia pari a 700 km a serbatoio pieno per questa sua versione di Juke e un tasso di percorrenza in consumo misto pari a 6,9 litri per 100 km. Il motore Euro 6 ha superato il test del protocollo WLTP messo a punto dall’Unione Europea per la rilevazione dei tassi di inquinamento delle auto.

Un 1598 cm3 benzina quello scelto per questa versione di Juke. Il propulsore offre una potenza di 112 cavalli, con prestazioni molto valide per la categoria specialmente se si considera la velocità massima raggiungibile di 178 km/h. In questa versione troviamo un cambio manuale, mentre la potenza in kW che è dichiarata in listino è di 82 kW, con una coppia massima di 144 Nm a 4000 giri/min, caratteristiche che rendono questo crossover ancora più valido.

Questo stupendo crossover è disponibile al pubblico al prezzo di 18.400 euro .

Auto usate: cabriolet

auto usate

Le cabrio hanno un mercato dell’usato molto vivo. Chi cerca un’auto con abitacolo en plain air deve necessariamente buttare un occhio alle auto usate, dove potrebbe trovare modelli davvero attraenti come la Fiat 124 Spider, la BMW Z4 o la splendida Audi TT .

Mazda MX-5

auto usate

Mazda offre questa nuovo modello di MX-5 rinnovata nella dotazione tecnologica e nelle scelte di personalizzazione. La cabriolet della casa automobilistica giapponese è una vettura ottima per chi vuole guidare col vento tra i capelli e chi cerca le sensazioni uniche alla guida che solo una decappotabile riesce a dare.

Una vettura di pregevole fattura quella della casa automobilistica giapponese, che ha scelto di aggiornare il design della propria auto rispetto al precedente modello. Adesso la MX-5 misura 3,91 metri di lunghezza per 1,73 metri di larghezza, dimensioni che le conferiscono un assetto abbastanza sportivo grazie anche all’altezza di 1,22 metri. Questo modello due porte può accogliere al suo interno due passeggeri, che si accomodano in un abitacolo in pieno stile Mazda, con dettagli e particolari molto rifiniti e personali.

Questa versione ha un motore Euro 6 che rispecchia la normativa, come dichiarato dalla casa automobilistica giapponese, che assicura un’autonomia di 800 km con un pieno. Il consumo misto, invece, è pari a 6,3 litri per 100 km, perfettamente corrispondente alle performance garantite da quest’auto.

Questa stupenda cabrio monta un propulsore 1496 cm3 con alimentazione a benzina. Questa vettura di casa Mazda vi lascerà soddisfatti con i suoi 132 cavalli di potenza che offrono molto divertimento al volante, specialmente all’interno di questo abitacolo open air. L’azienda ha dotato questa vettura di un cambio manuale collegato a una trazione posteriore.

Il listino prezzi mostra questa decappotabile sul mercato a 28.550 euro .

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 02 2020
Link copiato negli appunti