Lo dicono i dati, lo racconta il “sentito dire”, lo conferma l’esperienza di tutti i giorni: nel mondo dell’automotive, la formula del noleggio a lungo termine è sempre più usata. Questo trend riflette due pulsioni parallele: da una parte v’è un radicale cambio culturale che ha cambiato il modo di intendere l’auto, gli spostamenti e gli investimenti correlati; dall’altra v’è un calcolo di opportunità che spinge per una formula di utilizzo dell’auto differente dalla proprietà. Ecco perché le formule di noleggio a lungo termine diventano tanto appetibili e ricercate, diventando la strada regina verso l’utilizzo di una nuova auto nel momento in cui viene il momento di disfarsi di quella passata.
C’è però ora una formula ancora più conveniente e interessante da poter sfruttare: si tratta del noleggio auto usate a lungo termine . Grazie a questa strada, infatti, i prezzi si fanno ancora più accessibili e la mobilità ancor più a portata di mano.
Noleggio a lungo termine dell’usato
Un noleggio a lungo termine dell’usato offre medesime garanzie rispetto ad un noleggio tradizionale, ma mette a disposizione prezzi che scendono fino al 30% rispetto ad un noleggio a lungo termine tradizionale. Il calcolo delle opportunità, insomma, cambia in modo radicale: tutti i servizi sono inclusi, l’assistenza è garantita, è disponibile l’opzione “anticipo zero” ed i tempi di consegna (aspetto non certo banale in un mercato automotive con tempistiche ormai impossibili) sono pressoché nulli.
Accedere al noleggio di auto usate significa solitamente garantirsi:
- assicurazione RCA inclusa
- tutela legale
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- soccorso stradale 24/7
- esonero parziale da responsabilità varie (incendio, furto, danni al veicolo)
Dulcis in fundo: il noleggio consente di accedere in molti casi anche alla prelazione su un eventuale acquisto , così da poter accedere infine a medesimo veicolo a prezzo di favore, trasformando così il noleggio in un acquisto per poter sfruttare il veicolo con massima soddisfazione fino al termine del suo ciclo.
Non si tratta di una formula limitata: il noleggio dell’usato è formula che può consentire l’accesso ad auto pressoché di ogni tipo, dimensione e cilindrata. Anche nel noleggio le auto hanno dunque una seconda vita e una seconda opportunità: accedervi a prezzo calmierato è però un’opportunità soprattutto per tutti coloro i quali devono cambiare auto, ma si trovano a fare i conti con un mercato con poca offerta, prezzi elevati, tempi di consegna infiniti e bassa possibilità di scelta. Con un mercato automotive in profonda trasformazione e impasse generale, il noleggio a lungo termine (soprattutto se con l’usato) diventa così un’occasione unica di risparmio per salire subito a bordo e iniziare a macinare km forti di tutte le garanzie che è in grado di offrire.
Questa formula può avere inoltre un risvolto molto interessante per tutti coloro i quali, nella necessità di cambiare auto, si trovano di fronte alla difficile scelta tra motorizzazioni tradizionali, ibride o elettriche. In questa fase evolutiva, infatti, non è semplice fare scelte di lungo periodo perché in molti casi l’elettrico è ancora un azzardo, l’ibrido è un compromesso dal bilancio costi/opportunità non sempre in positivo e la tradizione è qualcosa che ormai guarda inesorabilmente ad un passato che si allontana. Un noleggio dell’usato a lungo termine, invece, è una scelta di garanzia : significa poter scegliere esclusivamente per ciò di cui si ha bisogno, sapendo che nel giro di pochi anni sarà possibile modificare la propria scelta, investire su un’auto nuova, optare per l’acquisto dell’auto noleggiata o cos’altro. Ci si tiene il budget in tasca e le mani libere, insomma, con il “plus” di un costo mensile contenuto e onnicomprensivo.
Una formula vincente che non potrà che stuzzicare quanti già da tempo guardavano al noleggio come a nuova opportunità da sfruttare: non sarà qualche km già in archivio a sminuire l’utilità di un’auto in piena efficienza, che per una volta non va considerata come investimento a perdere, ma come costo fisso e prevedibile che mette al riparo da ogni sorpresa. Ed è esattamente questo il motivo che porterà sempre maggior interesse attorno ad una formula ideale per molti e conveniente per tutti.
In collaborazione con ALD
28 08 2023