I migliori accessori aftermarket per la tua auto da acquistare

Quando si parla di aftermarket si intendono tutti quei servizi riservati al post vendita di una vettura. Vediamo le differenze tra aftermarket auto e moto e le tutele per i consumatori.
Quando si parla di aftermarket si intendono tutti quei servizi riservati al post vendita di una vettura. Vediamo le differenze tra aftermarket auto e moto e le tutele per i consumatori.

Il mondo automobilistico non è soltanto fatto dalle vetture in vendita presso i concessionari, ma anche dal settore aftermarket , ovvero il mercato che si occupa della vendita dei pezzi di ricambio, accessori e tutto ciò che può essere utile per personalizzare la vettura.

Significato: cosa vuol dire aftermarket?

Il termine inglese aftermarket può essere tradotto non in modo letterale con la dicitura post vendita automobilistico .

L’aftermarket è il settore del mercato automobilistico che si occupa della produzione di componenti e ricambi , il riciclo, la distribuzione, la rivendita e l’installazione di tutte le parti dei veicoli, i prodotti chimici, le attrezzature, gli equipaggiamenti e gli accessori per le automobili, per i veicoli commerciali ed industriali.

L’aftermarket, quindi, entra in gioco dopo la vendita della vettura ed è dedicato non solo all’acquisto di componenti necessari per la manutenzione del veicolo, ma anche per la personalizzazione e l’incremento di prestazioni della vettura.

Con l’aftermarket, quindi, è possibile reperire parti di ricambio meccaniche, elettroniche, meccatroniche, elettroidrauliche, pezzi della carrozzeria, accessori di utilizzo comune e per la modifica estetica o per l’incremento delle prestazioni .

Il mercato dell’aftermarket offre parti di ricambio ed accessori sia originali che non disponibili per tutte le vetture e presenti in differenti fasce di prezzo.

Aftermarket auto

Il settore dell’aftermarket auto è stato preso in considerazione recentemente dalle case automobilistiche. In passato, infatti, complici anche le grandi percentuali di vendita del nuovo, i costruttori hanno lasciato questa fetta di mercato ai produttori indipendenti .

Col passare del tempo, e con il progressivo calo di vendite del nuovo, ci si è resi conto che anche il settore dell’aftermarket poteva garantire dei buoni introiti. Si è così provveduto ad offrire contratti di manutenzione comprensivi di vari servizi, estensioni di garanzia o servizi di assistenza da remoto.

Analogamente, l’aftermarket ha offerto agli automobilisti la possibilità sia di arricchire la dotazione della propria vettura proponendo accessori per le specifiche esigenze , sia di curare personalmente la manutenzione mediante l’acquisto di componenti quali olio, filtri, candele o lampadine.

Aftermarket moto

Il settore dell’aftermarket non è dedicato soltanto al mondo delle quattro ruote ma anche a quello delle moto .

Anche in questo caso l’offerta per i centauri spazia dai pezzi originali a quelli non ufficiali. Ci si potrà rivolgere all’aftermarket non solo per curare la manutenzione ordinaria e straordinaria della moto, ma anche per personalizzare il proprio mezzo a due ruote, ad esempio cambiando le carene così da rendere la moto un vero e proprio pezzo unico.

Curiosità

Con l’introduzione del regolamento Monti che disciplina la riparazione, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio per autoveicoli, è stato disposto come il ricambi aftermarket, ovvero quei ricambi costruiti da aziende concorrenti ma aventi le stesse specifiche di quelli originali, possiedono la stessa qualità dei ricambi originali.

Lo scopo di questo regolamento è quello di evitare che le case costruttrici possano utilizzare solamente il proprio sistema di distribuzione selettiva, ostacolando e limitando la vendita di pezzi di ricambio equivalenti ai riparatori e creando una situazione di ostacolo alla libera concorrenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 10 2019
Link copiato negli appunti