Le migliori app per prezzi benzina e gasolio

Grazie al proprio smartphone è possibile conoscere i prezzi più vantaggiosi per benzina e gasolio. Sono numerose le app che offrono questo servizio. Vediamo quelle più interessanti.
Grazie al proprio smartphone è possibile conoscere i prezzi più vantaggiosi per benzina e gasolio. Sono numerose le app che offrono questo servizio. Vediamo quelle più interessanti.

Mantenere il più basse possibili le spese di gestione della vettura sembra essere diventato sempre più difficile per gli automobilisti. I costi assicurativi, il bollo e l’eventuale superbollo comportano ogni anno un esborso economico non indifferente ed a questi balzelli si deve poi aggiungere la spesa per un elemento fondamentale come il carburante.

La tecnologia, tuttavia, è arrivata in soccorso e grazie ad alcune app dedicate è oggi possibile conoscere i distributori presenti in tutta Italia dove i prezzi benzina e gasolio sono minori. Vediamo quali sono le migliori.

Prezzi Benzina

Tra le app maggiormente apprezzate dagli automobilisti si segnala Prezzi Benzina. Presente anche come sito web all’indirizzo www.prezzibenzina.it , la app è disponibile sia per gli smartphone dotati di sistema operativo iOS che Android che addirittura Windows Phone.

La finalità della app Prezzi Benzina è quella di far conoscere agli utilizzatori il distributore con il prezzo di carburante più economico e per fare questo si basa sulle segnalazioni degli utenti.

L’applicazione nasce dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it e chiede la partecipazione attiva degli utenti. Questi, infatti, potranno aggiornare i prezzi del carburante di ogni singola stazione di servizio e inviare la foto dei distributori con i prezzi.

Maggiore sarà il numero di utenti che invieranno le segnalazioni, migliore sarà la qualità del servizio dato che saranno disponibili più i prezzi e maggiormente precisi.

Il team di sviluppatori della app Prezzi Benzina ha poi creato altre applicazioni dedicate anche ai possessori di vetture alimentate a metano e GPL .

Per le prime esiste la app Metano, pensata appositamente per la ricerca dei distributori di gas metano presenti in Italia.

Uno dei punti di forza della app Metano è il fatto di poter funzionare anche senza connessione dati , funzionalità essenziale per i possessori di tablet privi di modulo 3G, in quanto tutti i dati dei distributori sono già integrati nell’applicazione.

Qualora fosse disponibile una connessione internet, Metano è in grado di aggiornarsi automaticamente scaricando le nuove aperture e chiusure direttamente dal portale PrezziBenzina.it. In assenza di connessione 3G non è possibile visualizzare le mappe e le fotografie.

L’altra app sviluppata è GPL, pensata unicamente per la ricerca dei distributori di gas GPL presenti in tutta Italia. Anche in questo caso è possibile utilizzare l’applicazione in assenza di connessione internet.

I creatori di Pompe Benzina, infine, hanno creato anche l’app Pompe Bianche , disponibile però esclusivamente per smartphone e tablet dotati del sistema operativo iOS.

Questa app è dedicata alla ricerca di tutti quei distributori indipendenti di carburante , cioè non facenti parte dei grandi brand, che praticano solitamente prezzi inferiori alla media.

Anche per questa app vale quanto visto in precedenza, cioè la possibilità di essere consultata anche off line, mentre nel caso in cui fosse disponibile una connessione ad Internet è in grado di aggiornarsi automaticamente scaricando le nuove aperture e chiusure direttamente dal portale PrezziBenzina.it.

Waze

Altra app particolarmente apprezzata dagli automobilisti per tenere sotto controllo i prezzi di benzina e gasolio è Waze.

Questa applicazione ha conosciuto il suo successo grazie alla condivisione di informazioni tra gli utenti . Waze, infatti, si differenzia dai tradizionali navigatori perché è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale e proprio grazie a queste segnalazioni è in grado di calcolare un tempo di percorrenza realistico.

Oltre alla funzione di navigatore, Waze è anche una delle miglior app per conoscere i prezzi di benzina e gasolio.

Anche in questo caso l’app è disponibile sia per smartphone dotati del sistema operativo iOS, che Android e Windows Phone. Una volta effettuato il download dallo store sarà sufficiente avviare l’applicazione accettando le condizioni di utilizzo del servizio e consentendo alla app di accedere alle funzioni di localizzazione.

Waze può essere utilizzata sia registrandosi al servizio che senza registrazione. Per godere delle funzioni dell’app sarà sufficiente cliccare sulla barra di ricerca di Waze e successivamente cliccare sul simbolo del distributore di carburante.

Se la localizzazione è attiva Waze mostrerà l’elenco dei distributori che sono presenti nelle vicinanze indicando anche il pezzo del carburante e la distanza dalla posizione in ci si trova.

Fuel Flash

Dedicata soltanto ai possessori di telefoni dotati di sistema operativo Android, Fuel Flash è un app gratuita che permette di trovare i distributori più economici situati nelle vicinanze.

Grazie al suo database è possibile visualizzare i prezzi aggiornati in tempo reale provenienti da più di 50.000 distributori presenti non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei.

Una volta effettuato il download sarà sufficiente avviare l’app e concedere i permessi per accedere alla propria posizione. Compiuta questa operazione si dovranno impostare i dati di ricerca, ovvero: tipologia di carburante, il raggio di ricerca e il paese in cui effettuare la ricerca.

Dopo aver cliccato su avvia nella schermata successiva verrà mostrato l’elenco delle stazioni di servizio disponibili con a fianco indicazioni circa la loro distanza e il prezzo corrente del carburante. Cliccando sul nome della stazione di servizio è poi possibile verificare informazioni come l’andamento dei prezzi, le tipologie di carburante disponibili e gli orari d’apertura.

Benzina Vicina

Riservata esclusivamente ai possessori di smartphone Apple, e scaricabile gratuitamente, Benzina Vicina è un’applicazione che permette di trovare facilmente i distributori presenti nelle vicinanze e visualizzarli su una mappa.

Una volta effettuato il download sarà sufficiente selezionare il tipo di carburante preferito scegliendo una delle opzioni disponibili e successivamente cliccare su. Compiuta questa operazione l’app indicherà qual è il distributore più economico presente nelle vicinanze.

Per effettuare il rifornimento presso il distributore visualizzato sarà necessario cliccare sul segnaposto individuato dall’app e successivamente sulla voce “vai”. Successivamente sarà sufficiente seguire il percorso da compiere per arrivare a destinazione e fare rifornimento.

Per effettuare la ricerca dei distributori che offrono altre tipologie di carburante si dovrà cliccare sull’icona dell’ingranaggio situato in alto a sinistra e pigiare sul nome del carburante con cui vuoi eseguire una nuova ricerca.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 12 2019
Link copiato negli appunti