Per alzare l’asticella della sua ID.3, in Italia Volkswagen parte anzitutto dall’abbassare il prezzo: con la nuova disponibilità della versione entry level, infatti, il gruppo accompagna gli incentivi statali per proporre al mercato un’auto elettrica a basso costo, ma con un set di caratteristiche completo a tutto tondo.
Volkswagen ID.3, in Italia la entry-level City
La versione che fa capolino in Italia è la nuova “City“, con prezzo a partire da 34.800 euro, a completamento di una gamma che vedeva già disponibili le versioni “Life” (da 39.300 euro), “Business” (da 43.300 euro), “Tech” (da 46.300 euro) e “Tour” (da 49.300 euro). Se si tengono in considerazioni i possibili incentivi statali con rottamazione, insomma, si arriva ad un prezzo di ingresso pari a 24.800 euro.
Il modello garantisce una autonomia da 350 Km di percorrenza grazie a batteria da 45 kWh e potenza da 150CV , con velocità massima di 163 Km/h ed una accelerazione 0-100 in poco meno di 9 secondi. Un’auto “city” in tutto e per tutto, insomma, che abbassa i giri motore per alleggerire il parco batterie e garantire comunque una buona autonomia.
Tutto ciò, però, al netto di una esperienza di bordo che si vuol comunque di livello. Tra le altre caratteristiche incluse, infatti:
- Navigatore Discover Pro
- Adaptive Cruise Control ACC “stop & go” incluso limitatore di velocità
- Specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
- Sedili anteriori riscaldabili
- Predisposizione telefono “Comfort” con ricarica induttiva
Il configuratore completo è disponibile qui .
La ID.3 è stata al centro di particolari speculazioni nell’autunno 2020 quando fu la stessa Volkswagen a testimoniare un particolare incontro avvenuto con Elon Musk, ma a seguito del quale fu respinta ogni speculazione circa una possibile collaborazione tra le parti. Nel frattempo però la ID.3 ha iniziato a circolare e la Tesla ha iniziato a sviluppare una nuova compatta che dovrebbe abbassare il prezzo d’ingresso alle elettriche smart del gruppo.
15 02 2021