Brutte notizie per chi possiede una vecchia auto alimentata a gasolio Euro 4 e abita in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo quanto riportato, potrà circolare fino al prossimo 31 dicembre 2020; dopo quella data, non si potrà più guidare il veicolo inquinante in quelle Regioni.
Euro 4: le ragioni dello “stop”
Questo “stop alla circolazione” delle auto diesel Euro 4 era previsto già per il 1° ottobre, ma la pandemia da CoVid-19 ha fatto slittare tutto in avanti di tre mesi. La nuova normativa entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021. Tale proroga di tre mesi è stata decisa dalle “Regioni del Bacino Padano” ; questo accordo era stato sottoscritto nel 2017 e avevano indicato, con largo anticipo, la data del 1° ottobre in maniera congiunta. Si legge infatti:
Con questa decisione vogliamo offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, nella “Fase 3”, l’utilizzo del trasporto pubblico e quello privato andando incontro ai molti cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia.
Vista la delicatezza del tema i presidenti delle Regioni si erano già sentiti nei giorni scorsi per condividere questa scelta, ovvero lo slittamento del blocco dei diesel euro 4 dal primo ottobre, come sarebbe previsto dall’accordo di Bacino Padano, al primo gennaio 2021, e questo è supportato da una serie di motivazioni, la prima è che siamo in una condizione di emergenza straordinaria legata al Covid che ha avuto alcuni effetti”.
La conferma adesso arriva anche dall’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il quale ha parlato di “valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria ”.
I motivi per il rinvio che Cattaneo ha specificato, sono ben cinque:
- Le emissioni complessive si sono ridotte notevolmente per via del lockdown;
- Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 15 ottobre;
- L’economia italiana (e mondiale) risulta essere ancora molto incerta;
- Ci sono molti limiti e vincoli nel trasporto locale;
- Smart working come “nuova normalità”.
Come si controlla se la propria auto è Euro4?
Per verificare la classe ambientale della propria auto (che tipo di Euro sia) basta verificare online o nel proprio libretto di circolazione, all’interno del riquadro 3 apposito. Per vederlo online si può andare sui portali istituzionali come quello dell’Automobilista o dell’Agenzia delle Entrate. Basterà infatti, inserire il numero di targa per vedere tutte le informazioni possibili, come le emissioni di CO2 e molto altro ancora. Il secondo sito indica anche la potenza, l’alimentazione, il peso e i posti a sedere del proprio veicolo.
18 09 2020