Comprare un auto non è sempre facile, ci sono tanti modelli, e ormai con diverse tipologie di alimentazione. Quando poi parliamo di acquistare un auto usata la storia diventa ancora più complessa. Oltre alla semplice estetica, dobbiamo valutare anche che tipo di veicolo stiamo acquistando e quanto durerà ancora nel tempo.
In un mondo perfetto questo non sarebbe nemmeno un grosso problema. Tutto sommato chi ti vende un auto, che sia un privato o una concessionaria , ti fornisce tutti i dati che ti servono per decidere. Ma aimè, purtroppo dobbiamo fare i conti con i furbi e i poco onesti, e a volte potremmo ritrovarci fra le mani un’auto che è tutt’altro rispetto a quello che ci è stato propinato.
Tuttavia, evitare queste situazioni spiacevoli e accorgersi prima di eventuali problemi dell’auto usata che stiamo per acquistare, non è poi così difficile come si potrebbe pensare. Basta sapere cosa fare e dove guardare , e senza rivolgerci a chissà quale esperto, il veicolo che abbiamo davanti sarà per noi un libro aperto.
Auto usata: ecco le cose da controllare prima di decidere per l’acquisto
La prima cosa da esaminare con attenzione è la manutenzione dell’auto . A volte una scarsa manutenzione, che quindi comprometterebbe la vita del veicolo, non si vede dalla carrozzeria. Per cui, non farti ingannare dall’estetica, chiedi a chi ti sta vendendo l’auto di darti le fatture dei tagliandi. In questo modo puoi 1) essere certo dell’avvenuta manutenzione, 2) controllare l’effettivo chilometraggio della vettura, che troppo spesso è falsato.
Guarda poi con attenzione la carrozzeria. A volte ci sono piccoli segnali che potrebbero essere degli indizi preziosi. Ad esempio guarda se c’è vernice su guarnizioni o profili, che potrebbero indicare un lavoro fatto dal carrozziere per riparare eventuali danni. Controlla anche la targa , non il codice ma la struttura, se è piegata o deformata non è un buon segno. Solitamente è indice di tamponamenti.
A questo punto provala su strada. Ascolta il motore, se il regime è troppo alto o se “borbotta”. Nota se il cambio delle marce è fluido o entrano a fatica. Prova a prendere con cautela qualche buca o dosso, e vedi se gli ammortizzatori fanno il loro dovere o se ti sembra di stare sulle montagne russe. Fai quindi qualche curva in modo un po’ più spinto e ascolta se ci sono rumori anomali come quelli dei braccetti consumati. E per ultimo qualche frenata brusca, badando che dietro non ci siano veicoli. In questo modo potrai sentire eventualmente le pastiglie dei freni che stridono.
Infine, per fugare ogni dubbio, scatta una foto al numero di telaio che solitamente si trova sul parabrezza. Si tratta di un codice univoco di 17 caratteri chiamato VIN (Vehicle Identification Number). Poi immetti queste cifre su piattaforme specializzate come ad esempio CarVertical, e scopri tutto sull’auto. Anche eventuali incidenti gravi in cui potrebbe essere stata coinvolta.
26 08 2022