Auto usata: è legale venderla senza garanzia?

Se stai per acquistare o vendere un auto usata, devi sicuramente sapere cosa dice la legge in relazione alla garanzia: è obbligatoria o no?
Se stai per acquistare o vendere un auto usata, devi sicuramente sapere cosa dice la legge in relazione alla garanzia: è obbligatoria o no?

Se hai pensato di acquistare un auto, e per una serie di motivi, hai scelto di virare per un’usata, ti starai chiedendo se il venditore sia obbligato a darti una garanzia . In particolar modo se pensi di prenderla da un privato. Anche nel caso tu stia cercando un acquirente per la tua auto usata, che vorresti vendere, probabilmente ti chiedi la stessa cosa, anche se per un motivo diverso.

Già le auto usate sono ovviamente più a rischio, rispetto a quelle nuove, di avere problemi al motore o di avere un guasto all’impianto elettrico, soprattutto se sono anche tecnologiche. Ma questo lo metti in conto, se però non c’è un minimo di garanzia diventa davvero un salto nel vuoto. D’altro canto, se stai vendendo un auto, non stai certo dando via un catorcio, che sai non durerà neanche un mese, però altro discorso è garantire qualcosa su cui non hai il pieno controllo e di cui non sei pienamente certo di alcunché.

Insomma o dalla parte dell’acquirente o da quella del venditore, ci si ritrova tra incudine e martello. Allora vediamo come viene regolata la compravendita di auto usate dalla legge.

Auto usata: garanzia o no?

La domanda in realtà va posta in questo modo: quando la garanzia per un auto usata è obbligatoria? È già, perché il Codice del Consumo stabilisce che sia obbligatoria la garanzia, ma esclusivamente per le concessionarie. Questa garanzia è gratuita e dura 24 mesi. Copre i danni a parti meccaniche, alla carrozzeria o alle componenti elettriche. La durata eventualmente può essere ridotta a 12 mesi , ma se pattuito tra la concessionaria e il cliente, sulla base solitamente di uno sconto.

Diverso invece è il caso in cui si acquista un veicolo usato da un privato. Questo perché il suddetto Codice del Consumo non prevede un obbligo se non è coinvolto un professionista del settore. Insomma in quest’ultimo caso, se hai pensato di vendere fai un sospiro di sollievo, non hai l’obbligo di garantire il mezzo. Se invece l’auto usata la stai acquistando da un privato, allora prima di farlo leggi qui le cose da controllare per non avere brutte sorprese.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 09 2022
Link copiato negli appunti