Auto usata: la migliore stagione per venderla o acquistarla

Tra le diverse cose da sapere, quando si vende o si acquista un'auto usata, c'è anche la stagione in cui lo si fa, esiste quella migliore.
Tra le diverse cose da sapere, quando si vende o si acquista un'auto usata, c'è anche la stagione in cui lo si fa, esiste quella migliore.

Se vuoi acquistare un’auto usata, sicuramente stai valutando diverse cose, tra cui i chilometri percorsi, la carrozzeria, la sua manutenzione e ovviamente il costo. Allo stesso modo, se stai pensando di vendere un’auto usata probabilmente ti chiedi se è il momento giusto per farlo. La sua svalutazione, i modelli nuovi in uscita e il pagamento dell’acquirente, sono fattori da tenere in considerazione.

Tutte queste valutazioni sono giuste, anzi, è necessario farle. Tuttavia, una cosa da considerare, a cui forse non avevi pensato, è la stagione giusta per acquistare o vendere un’auto usata. Infatti, secondo un indagine di CarVertical , esiste un periodo specifico dell’anno in cui è meglio acquistare o vendere un’auto usata. Andiamo a scoprire qual è, e le motivazioni.

Acquistare un’auto usata: la stagione ideale

Partiamo da qui, dall’acquisto. Tra le quattro stagioni, la vincitrice è l’inverno. Acquistare un’auto d’inverno è la scelta migliore perché si avrà la possibilità di valutare meglio la vettura. Questo perché d’inverno l’auto “soffre” di più, e quindi sarà più difficile nascondere eventuali problemi. Se il motore va a singhiozzo, se i freni non sono perfetti, se la batteria è da cambiare o se il motorino di avviamento fa fatica ad accendere il motore.

Oltre a questo, d’inverno comprare un’auto non è così elettrizzante come nella stagione del sole. Fa freddo, piove, forse nevica pure, e così pochi hanno voglia di uscire di casa per andare a vedere le auto. È meglio stare davanti alla TV mentre si sorseggia una tazza di tea bollente. E allora perché mentre gli altri sorseggiano beatamente il tea al calduccio io dovrei andare alla ricerca di un’auto usata? Perché se la richiesta scende, si abbassa il prezzo . D’inverno le auto usate costano meno.

Vendere un’auto usata: il momento migliore

Passiamo quindi alla vendita. Purtroppo, in questo caso non  possiamo essere così precisi come per l’acquisto, però possiamo tracciare una linea guida, per così dire. Le feste, ad esempio, come natale, o eventi speciali , come una laurea, sono certamente dei momenti ottimi per vendere, perché diversi scelgono un’auto usata come regalo.

Oltre a questi momenti specifici, c’è poi una stima reale di quando si vende di più. Nei periodi di Marzo e Settembre le vendite di auto usate salgono. Forse perché la nuova stagione, porta con se un desiderio di cambiamento. Perciò, vendere in questo periodo ha due vantaggi: maggiore richiesta e, di conseguenza, prezzi più alti .

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 09 2022
Link copiato negli appunti