Le drag race sono diventate una moda, forse pompata dalle auto elettriche, per evidenziarne lo scatto fulmineo. Oggi, però, ci occupiamo di una gara d’accelerazione sul quarto di miglio che vede come protagoniste due endotermiche: la BMW M5 CS e la Porsche Panamera Turbo S . Quale delle due è più veloce nello scatto sui (circa) 400 metri con partenza da fermo? I ragazzi di carwow, incuriositi dalla cosa, hanno organizzato un confronto. L’obiettivo? Stilare una classifica. Protagoniste del match sono due vere “belve”, anche se il loro aspetto non è quello dei prototipi da pista.
Il missile bavarese
La BMW M5 CS è alimentata da un V8 biturbo da 4.4 litri, che sviluppa una potenza massima di 635 cavalli e una coppia di 750 Nm . Questa energia viene scaricata sulle quattro ruote motrici, spingendo una massa di 1825 chilogrammi. La CS (acronimo di Club Sport) è una berlina in tiratura limitata, che sfrutta la fibra di carbonio per ridurre il peso. Stando ai dati dichiarati, raggiunge i 100 km/h in 3 secondi e i 200 km/h in 10.4 secondi.
La GT di Stoccarda
Sua rivale, nella drag race odierna, è la Porsche Panamera Turbo S, che ospita sotto il cofano anteriore un motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata. Questo mette sul piatto 630 cavalli di potenza massima e un picco di coppia di 820 Nm. Il peso a secco è pari a 2155 chilogrammi. La coupé della casa di Stoccarda, anch’essa a trazione integrale, impiega (secondo il produttore) 3.1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 11.2 secondi per raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo. Sono dati leggermente superiori a quelli della rivale dell’elica blu, che vanta un rapporto peso/potenza migliore. Ma le Porsche, spesso, stupiscono nel mondo reale. Chi vincerà la sfida. Lasciamo la risposta il video , per non togliervi il gusto della sorpresa.
Foto d’apertura | Screen Shot da video carwow
18 09 2022