Braccio fuori dal finestrino: attenzione, si rischia la multa

Anche se potrebbe sembrare strano, il codice della strada, seppur in modo indiretto, punisce l'automobilista con il braccio fuori dal finestrino.
Anche se potrebbe sembrare strano, il codice della strada, seppur in modo indiretto, punisce l'automobilista con il braccio fuori dal finestrino.

I motivi per cui a volte si mette il braccio fuori dal finestrino possono essere molteplici: il molto caldo, il senso di libertà o semplicemente la comodità. Eppure quando lo facciamo, stiamo consapevolmente o meno, violando il codice della strada .

Se te lo stai chiedendo, ti anticipo subito che no, non esiste una legge specifica che vieti di mettere il braccio o il gomito fuori dal finestrino. Tuttavia, come spesso succede, alcuni comportamenti alla guida hanno un effetto domino, per così dire.

Perciò se ti è capitato di farlo, o se è una tua abitudine, fai molta attenzione perché potresti essere multato. Inoltre ne va della tua incolumità. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono le ragioni per cui un automobilista deve evitare di mettere il braccio fuori dal finestrino .

Braccio fuori dal finestrino: perché non si può e cosa si rischia

Come abbiamo detto, non si trova una norma specifica tra le leggi del codice della strada. Perciò esaminiamo 3 articoli che ci permetteranno di capire come comportarci: articoli 140, 141 e 173 .

Articolo 140 comma 1: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Come si nota qui viene detto che non bisogna costituire pericolo o intralcio per la circolazione e bisogna salvaguardare la sicurezza stradale . Il braccio fuori dal finestrino può essere d’intralcio. Ad esempio per un’auto che viene dal senso opposto in una strada stretta, o per un ciclomotore, che potremmo addirittura colpire inavvertitamente causando un incidente.

Articolo 141 comma 2: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Qui leggiamo che dobbiamo essere pronti a compiere manovre repentine in modo tempestivo. Non credo ci sia bisogno di dire che avere il braccio fuori dal finestrino non ci permette assolutamente di essere pronti a sterzare di colpo, girare velocemente o frenare all’improvviso. Tutte manovre che potremmo dover essere pronti a fare in modo da garantire la sicurezza nostra e di altri.

Articolo 173 comma 2: E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani.

Questo è probabilmente l’articolo più interessante per il nostro argomento. Di fatto qui, nella parte finale, ci viene detto che non dobbiamo usare dispositivi che implicano l’uso delle mani. Perché? Perché le mani devono essere sul volante. Ed ecco che arriva la palla di rimbalzo: se abbiamo il braccio fuori dal finestrino non abbiamo entrambe le mani sul volante .

braccio-fuori-finestrino-attenzione-rischia-multa-volante

Come hai notato dalla disamina di questi 3 articoli del codice della strada, tenere il braccio fuori dal finestrino ci mette in una brutta posizione. Innanzitutto mettiamo a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri, e poi violiamo indirettamente diverse norme, e quindi potremmo prendere una multa salata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 09 2022
Link copiato negli appunti