Probabilmente hai sentito parlare su internet di questo strano fenomeno, oppure un tuo amico ti ha suggerito di farlo. Cosa? Mettere le chiavi dell’auto nel freezer . All’inizio probabilmente ti è venuto da ridere. Hai pensato fosse qualche trovata di uno youtuber simpatico o che ti stessero prendendo in giro. In realtà, per quanto possa sembrare strano, mettere le chiavi dell’auto nel freezer ha uno scopo molto più importante e utile.
Tutto nasce dal fatto che purtroppo, come spesso succede, la tecnologia porta sia vantaggi che anche svantaggi. Anche in questo caso, la tecnologia innovativa nelle chiavi che ci permettono di aprire la nostra auto, ha creato non pochi problemi. Uno è sicuramente il fatto che se dovessero guastarsi, sono molto più costose delle chiavi classiche. Un altro, quello di cui parleremo, è il sempre più comune e fin troppo semplice furto d’auto .
Infatti le chiavi elettroniche usano un segnale wireless per poter aprire le porte e per avviare il motore. I ladri più furbi, sfruttano questa tecnologia per hackerare il segnale delle tue chiavi, estenderlo maggiormente e rubarti l’auto. E se stai pensando che per fare questo ci sia bisogno di chissà quale roba tecnologica, ti stai sbagliando. Si trova tutto a pochi soldi in qualsiasi negozio tech .
Metti le chiavi dell’auto nel freezer per non fartela rubare
Siamo quindi arrivati al nocciolo della questione, il motivo per cui diversi mettono le chiavi nel freezer. Per comprendere il motivo, prova a immaginare un aereo in volo durante un temporale . Quante probabilità ci sono che venga colpito da un fulmine? Non sono alte, ma succede, in media un aereo all’anno viene colpito da un fulmine. Tuttavia ai passeggeri non succede nulla. Perché?
L’aereo è protetto dai fulmini grazie al suo involucro metallico, che fa da schermo ai campi elettrici esterni. In pratica i passeggeri sono all’interno di una gabbia di Faraday. Allo stesso modo, tornando coi piedi per terra, il nostro freezer, funge, come un aereo in volo, da gabbia di Faraday, impedendo alle onde elettromagnetiche esterne di arrivare alle nostre chiavi.
Perciò, quando sei a casa e la macchina è parcheggiata non troppo distante da lì, metti le chiavi nel freezer e ripaga i ladri furbetti con la loro stessa moneta. Un cosa però: ricordati che stanno lì.
08 09 2022