Apple CarPlay: cos’è e come funziona il computer di bordo

Inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate, ascoltare musica in streaming. Queste ed altre funzioni sono possibili con Apple CarPlay, il software sviluppato per garantire la sicurezza al volante. Vediamo come funziona.
Inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate, ascoltare musica in streaming. Queste ed altre funzioni sono possibili con Apple CarPlay, il software sviluppato per garantire la sicurezza al volante. Vediamo come funziona.

Gli smartphone sono diventati ormai parte integrante delle nostre vite e non è più possibile allontanarsi da questi dispositivi senza avvertire del disagio. I costruttori hanno compreso questa evoluzione ed hanno dotato praticamente tutte le vetture di sistemi di infotainment in grado di supportare anche Apple CarPlay . Scopriamo cos’è e come funziona.

Apple CarPlay: app

apple carplay app

Apple CarPlay è un software sviluppato, come si evince dal nome, dalla Apple e dedicata a tutti gli automobilisti in possesso di un iPhone. Grazie alla app dedicata, Apple CarPlay per l’appunto, sarà possibile riprodurre sul monitor dell’infotainment della propria auto la maggior parte della app presenti sullo smartphone per chiamare, inviare messaggi o sfruttare il navigatore satellitare.

Grazie alla presenza di Apple CarPlay sarà quindi possibile utilizzare buona parte delle funzioni del telefono mentre si è alla guida senza, tuttavia, distrazioni pericolose. Grazie a questa app tutte le funzioni potranno essere comandate tramite Siri, l’assistente vocale presente su iPhone. Vediamo quali sono le app più utilizzate.

Spotify

apple carplay spotify

Spotify è una delle app di maggior successo al mondo e può vantare un numero record di oltre 70 milioni di abbonati. La forza di Spotify è data dalla possibilità di ascoltare tutta la musica esistente prodotta dalle case discografiche e dalle etichette indipendenti in streaming.

Spotify può essere utilizzato gratuitamente, ed in questo caso sarà possibile ascoltare un numero vasto ma sempre limitato di brani con interruzioni pubblicitarie, o dietro abbonamento. In quest’ultimo caso si potrà ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie ed accedere ad ulteriori funzioni come lo streaming con maggiore bitrate e l’accesso offline alla musica.

Per poter ascoltare i brani presenti su Spotify tramite Apple CarPlay sarà sufficiente connettere l’iPhone alla vettura tramite cavo USB, per poi cliccare su impostazioni > Generali> CarPlay > Auto e selezionare l’auto non appena questa sarà visibile. Quando sul monitor dell’infotainment appariranno le app sarà sufficiente cliccare sul logo di Spotify.

Maps

apple carplay maps

Grazie all’arrivo di iOS 12, il nuovo sistema operativo sviluppato dalla Apple, è stato reso possibile l’utilizzo di Maps , la app dedicata alla navigazione satellitare prodotta da Google.

Apple ha quindi deciso di dare la disponibilità ai suoi dispositivi mobili di integrare anche delle mappe sviluppate da terze parti per la navigazione con GPS, mettendo fine all’obbligo per i proprietari di iPhone di utilizzare necessariamente le mappe di Apple.

Per aggiungere Maps di Google a CarPlay basterà aprire l’App Store, scaricare e installare Maps. Terminata la procedura, Google Maps sarà automaticamente disponibile anche in CarPlay . Se, invece, Maps fosse già presente sull’iPhone sarà sufficiente aggiornare l’app.

La grafica sullo schermo è minimale, così da non distrarre il conducente. E’ possibile scaricare le mappe di una determinata area così da utilizzare Maps anche in caso di scarsa ricezione del segnale GPS o quando il dispositivo è off-line.

È inoltre possibile accedere agli elenchi salvati, e questo consente di avviare rapidamente la navigazione verso i luoghi preferiti con un solo tocco sullo schermo.

Waze

apple carplay waze

Altra app di successo è Waze . Questa è un’applicazione gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobili basata sul concetto di crowdsourcing, cioè, grazie agli utilizzatori, è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale e calcolare in modo realistico i tempi di percorrenza necessari.

Il successo di Waze è dato proprio dalla community di utenti che segnala errori di navigazione, mappatura e incidenti stradali semplicemente eseguendo l’applicazione durante la guida.

Waze è disponibile per Apple CarPlay , purché si sia in possesso di un iPhone 5 o superire con sistema operativo iOS 12. Per avviare l’app sarà sufficiente connettere il telefono a un sistema supportato da CarPlay tramite un cavo USB e successivamente cliccare sull’icona di Waze che apparirà sullo schermo dell’infotaiment.

Whatsapp

Tramite Appe CarPlay è possibile usufruire anche di Whatsapp . La compatibilità tra il sistema di messaggistica ed il software di Apple è recente ed è stata resa possibile dopo l’introduzione del sistema operativo iOS 12.

Sullo schermo dell’infotainment dotato di Apple CarPlay apparirà quindi l’icona verde della app. I messaggi in arrivo verranno mostrati in anteprima tramite una notifica di anteprima ma, in alternativa, si può delegare a Siri il compito sia di leggerli che di rispondere tramite comandi vocali.

In questo modo non si dovranno mai distogliere gli occhi dalla strada. Per evitare cali di attenzione alla guida, gli sviluppatori hanno reso impossibile sfogliare l’elenco delle conversazioni di Whatsapp. Pertanto, una volta cliccato sull’icona verde, si potrà solamente creare un nuovo messaggio sempre dietro comandi vocali impartiti a Siri.

Sullo schermo dell’infotainment l’app di Whatsapp riporterà anche la notifica con il numero di messaggi non letti ed il nome del mittente.

Apple CarPlay: come funziona

apple carplay come funziona

Apple CarPlay nasce per implementare le funzionalità di mirroring del proprio iPhone sul monitor dell’infotainment.

Collegando l’iPhone alla vettura, infatti, sarà possibile visualizzare sullo schermo dell’auto la maggior parte delle app presenti sul telefono così da poter effettuare chiamate, ascoltare ed inviare messaggi, utilizzare i servizi di navigazione satellitare come Waze o Maps, ascoltare musica tramite le più diffuse app di streaming come Spotify.

Apple CarPlay può essere comandato tramite Siri , l’assistente vocale Apple, oppure tramite i comandi presenti sull’auto o direttamente tramite il touchscreen.

Prima di procedere all’installazione di Apple CarPlay, è sempre opportuno verificare la compatibilità del sistema. Apple CarPlay, infatti, è utilizzabile soltanto per gli iPhone dal 5 in su purché abbiano iOS aggiornato alla versione 7.1 o successiva.

La maggior parte delle vetture di recente costruzione è dotata di infotainment che supporta sia Android Auto che Apple CarPlay e sul sito web delle singole Case è possibile conoscere in anteprima quale modello è compatibile con il sistema e quale no.

Apple CarPlay entra in funzione nel momento in cui si connette il proprio iPhone alla vettura e può essere utilizzato sia tramite il touchscreen del monitor dell’infotainment, che vocalmente tramite Siri. Per sfruttare quest’ultima opzione sarà sufficiente dire “Ehi Siri” per attivare l’assistente vocale dell’iPhone e successivamente impartire il comando preferito.

Come installare CarPlay

La configurazione di Apple CarPlay avviene nel momento in cui si connette il proprio iPhone alla vettura tramite cavo USB o in modalità wireless qualora la vettura supporti questa connessione.

La porta USB potrebbe essere contrassegnata con un’icona di CarPlay o di uno smartphone, mentre per la modalità wireless si dovrà tenere premuto il pulsante “Controllo vocale” sul volante o, in alternativa, andare sulle impostazioni dell’iPhone e successivamente scorrere tra queste finestre: Generali > CarPlay > Auto disponibili ed infine selezionare l’auto.

Nella maggior parte delle vetture Apple CarPlay si avvia in automatico, ma qualora ciò non accadesse si deve tenere premuto il tasto Home sull’iPhone finché non viene visualizzato Siri sul display dell’infotainment.

Apple CarPlay senza cavo

apple carplay senza cavo

Come abbiamo visto è possibile utilizzare Apple CarPlay anche in modalità wireless. Affinché ciò avvenga, però, è necessario essere in possesso di una vettura che supporti questa tecnologia.

Per far funzionare Apple CarPlay senza cavo sarà necessario accoppiare lo smartphone alla vettura tramite Bluetooth e successivamente utilizzare una connessione wifi grazie all’hotspot presente sull’auto.

Sono poche, al momento, le vetture che supportano questa connessione wireless. Questa tecnologia, infatti, è riservata alle auto di fascia alta del mercato.

Tra le Audi la compatibilità per Apple CarPlay senza cavo è riservata alla A6, A7, A8 e Q8, tra le BMW è invece disponibile per la Serie 2, Serie 3, Serie 4, Serie 5, Serie 5 plug-in hybrid, Serie 6 Gran Coupe, Serie 7, Serie 7 plug-in hybrid, i3, i8, X1, X2, X3, X4, X5 X6, X7 e Z4.

La modalità wireless è disponibile pure sulla nuova Lamborghini Urus, sulle Mini Clubman, Convertible, Countryman e Cooper SE, sulla Mercedes Classe A e GLE, sulla Skoda Scala e Kamiq ed infine sulla Toyota Supra.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 11 2019
Link copiato negli appunti