Spie auto: cosa fare e come capire a cosa si riferisce

Le spie auto consentono alle vetture di dialogare con il conducente per segnalare l’attivazione dei dispositivi presenti ed eventuali guasti o malfunzionamenti. Scopriamo quali sono e cosa fare in caso di accensione.
Le spie auto consentono alle vetture di dialogare con il conducente per segnalare l’attivazione dei dispositivi presenti ed eventuali guasti o malfunzionamenti. Scopriamo quali sono e cosa fare in caso di accensione.

Le vetture che guidiamo nella nostra quotidianità dialogano con noi in vari modi. Se è vero che le auto moderne sono ormai dotate di assistenti virtuali che eseguono i nostri comandi senza bisogno di sfiorare alcun tasto, è altrettanto vero che tutti i modelli, nuovi o con qualche anno e parecchi chilometri sulle spalle, indicano eventuali malfunzionamenti tramite le differenti tipologie spie auto presenti sul cruscotto. Scopriamone il significato.

Simboli e spiegazioni

Di seguito ecco un elenco completo con tutte le tipologie spie auto presenti.

spie auto

  • Livello liquido tergicristallo: indica l’esaurimento del liquido tergicristalli.
  • Mancata ricarica della batteria: la causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa la batteria ha una autonomia limitata.
  • Ricircolo dell’aria condizionata: indica l’attivazione del sistema di ricircolo dell’aria interna alla vettura.
  • Lunotto termico: indica l’attivazione del sistema necessario per sbrinare il lunotto e tornare ad avere una corretta visibilità.
  • Apertura portiere: indica che le portiere della vettura non sono chiuse correttamente.
  • Preriscaldamento delle candelette: presente nelle vetture dotate di motore diesel, questo simbolo si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldamento. In caso di funzionamento corretto si spegne dopo qualche secondo, ma se invece lampeggia o rimane fissa a temperature più alte vuol dire che c’è un guasto al sistema.
  • Mancato funzionamento impianto airbag: in caso di necessità l’impianto airbag potrebbe non funzionare. Se la spia rimane accesa è bene recarsi in officina.
  • Attivazione del climatizzatore: indica l’accensione del sistema di climatizzazione o di riscaldamento della vettura.
  • Flussi condizionatore: indica al conducente dove indirizzare i flussi dell’aria condizionata.
  • Cinture di sicurezza non allacciate: si attiva una volta che i sensori posti nel sedile individuano la presenza di un passeggero e segnala che questo o il conducente non hanno la cintura di sicurezza allacciata. Solitamente è accompagnata da un segnale sonoro.
  • Riserva carburante: se rimane accesa è necessario provvedere al rifornimento di carburante.
  • Segnalazione pericolo ghiaccio: avvisa della possibilità di strada ghiacciata sotto i 3 gradi e si spegne quando la temperatura esterna supera questa temperatura.
  • Insufficiente pressione dell’olio: fermare il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiamare il soccorso stradale.
  • Spia controllo avaria motore: avvisa di un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa si può proseguire a velocità ridotta per recarsi in officina.
  • Fendinebbia: indica l’attivazione dei fendinebbia anteriori.
  • Retronebbia: indica l’attivazione dei retronebbia posteriori.
  • Abbaglianti: indica l’accensione degli abbaglianti.
  • Triangolo d’emergenza: indica l’accensione delle quattro frecce.
  • Lavatergicristallo: indica l’entrata in funzione del dispositivo.
  • Frecce direzionali: indica l’inserimento della freccia per segnalare la svolta a destra o sinistra.
  • Freno di stazionamento: indica l’inserimento del freno a mano.
  • Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore: malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Spegnere il veicolo ed aspettare che si raffreddi per poi controllare il livello del liquido. Se la spia rimane accesa chiamare il soccorso stradale.
  • Anomalia impianto ABS: indica che il sistema antibloccaggio è guasto, ma l’impianto frenante continuerà a funzionare normalmente sempre che la spia freni sia spenta.
  • ESP: si accende per indicare il funzionamento del sistema di controllo della stabilità. Se rimane accesa segnala un malfunzionamento all’impianto.

Queste sono le spie auto sul cruscotto presenti sulla gran parte delle vetture. Ovviamente le spie possono differenziarsi da modello a modello per marca e gravità e sono caratterizzate da colori differenti per indicare diverse tipologie di avviso.

Spie cruscotto: colori

Il significato delle spie auto sul cruscotto varia in base al segnale che vuole comunicare la vettura, e il grado di allerta è legato ai colori . Esistono differenti tipologie di colore a seconda delle spie cruscotto che si attivano: verde, bianco, arancione, rosso e blu.

Le spie blu si attivano quando vengono forniti alla vettura comandi particolari come, ad esempio l’accensione dei fari abbaglianti. Le spie verdi, invece, indicano una funzione momentanea attiva dell’auto come ad esempio l’accensione dei fari anabbaglianti o dei fari di posizione.

Le spie rosse, invece, indicano che è presente un malfunzionamento grave che non deve essere assolutamente sottovalutato. In questo caso è opportuno recarsi immediatamente presso una officina di fiducia per effettuare le verifiche del caso e risalire all’individuazione del problema così da tutelare l’integrità della vettura.

Le spie gialle si accendono all’avvio della vettura per effettuare i check di sistema o segnalano la presenza di un problema che richiede un controllo o un intervento.

Se le spie cruscotto gialle rimangono accese possono indicare la presenza di un malfunzionamento relativamente ai seguenti dispositivi: servosterzo, liquido lavavetri, usura pastiglie freni, sensore luci, sensore pioggia, preriscaldamento candelette, mancato rilevamento della presenza della chiave, pressione pneumatici, problema fari, mancato funzionamento luci di stop, filtro anti-particolato intasato, malfunzionamento dei sensori di parcheggio, fari adattivi, acqua nel filtro carburante, ABS, controllo avaria motore.

Altre spie cruscotto gialle, invece, indicano l’attivazione di particolari dispositivi quali: retronebbia, ghiaccio su strada, pressione pneumatici, lane departure warning, modalità ECO, limitatore di velocità , sbrinatore parabrezza, ESP, sensore pioggia, sbrinatore lunotto, sensori pioggia.

Cosa fare se si accende una spia

Come abbiamo visto, le spie auto si rivelano fondamentali nel lanciare segnali differenti a seconda del colore.

Se quelle di colore blu o verde non sono di particolare importanza perché indicano l’attivazione di un dispositivo come le luci abbaglianti o quelle di posizione, le spie cruscotto gialle o rosse indicano, invece, un malfunzionamento anche grave.

Se si accende una spia di colore rosso significa che è presente una situazione di emergenza che, se ignorata, può portare a danni gravi, mentre se si accende una spia di colore giallo indica che c’è un pericolo imminente .

In caso di accensione di una di queste spie, come ad esempio quella relativa all’avaria del motore, al livello dell’olio, allo stato della batteria o al liquido di raffreddamento del motore, sarà fondamentale recarsi immediatamente presso una officina di fiducia per effettuare una verifica approfondita del problema e tutelare l’integrità della vettura.

Qualora siate impossibilitati a raggiungere in breve tempo un’officina allora arrestate immediatamente la marcia del veicolo, consultate il libretto di uso e manutenzione per individuare il guasto e chiamate un mezzo di soccorso per recarvi presso una rete di assistenza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 11 2019
Link copiato negli appunti