Non c’è dubbio che l’inquinamento è davvero una piaga che sta colpendo il nostro pianeta e dalla quale non sembra esserci una via di uscita. Per altro la circolazione delle auto è una delle principali cause dell’inquinamento , dato il rilascio continuo di gas, fumi e polveri sottili.
Ecco perché da ormai diverso tempo sia le case automobilistiche, sia alcune regioni e nazioni, stanno prendendo dei provvedimenti per non superare la soglia di non ritorno. Se da un lato le case automobilistiche stanno andando sempre di più verso la produzione di auto elettriche, i comuni stanno invece tentando di limitare la circolazione di alcune tipologie di vetture .
Ecco perché l’unione europea, a partire dal 1991, ha stabilito dei provvedimenti per limitare la circolazione dei veicoli a benzina, che sono i più inquinanti, e anche di quelli diesel. Ovviamente alcune zone sono più popolate e quindi hanno più veicoli su strada che inquinano. Ecco perché saranno queste città in particolar modo ad avere le maggiori restrizioni in quanto a circolazioni delle auto. Ma entriamo nel dettaglio.
Diesel Euro 5: in quali città ci sarà il divieto di circolazione?
Per il momento sono Torino, Roma e Milano le città interessate da questo divieto. Non tutte però allo stesso modo. Partiamo quindi da Torino. Il capoluogo del Piemonte ha stabilito tre livelli di allerta. Quando si supererà l’inquinamento massimo del 2 livello per 10 giorni consecutivi, per le auto diesel Euro 5 non si potrà circolare dalle 8 alle 19. Al superamento, per 20 giorni consecutivi della terza soglia, le Euro 5 non potranno circolare dalle 7 alle 20 .
Parlando della capitale invece, è stato stabilito, che al superamento dei livelli critici d’inquinamento, per otto giorni consecutivi, saranno interdetti i veicoli diesel Euro 5 nelle zone ZTL fascia verde per una settimana .
Arriviamo per ultimo al tasto dolente: Milano. Per il capoluogo lombardo le politiche sono molto più restrittive. Infatti dal 1° Ottobre, nella zona denominata Area B, non sarà più possibile circolare con i veicoli diesel Euro 5 .
20 09 2022