Fiat E-Ducato: arriva la sperimentazione su strada in Italia

Iniziano i primi test con il gruppo di Mercitalia Logistics (il gruppo FS Italiane) per il Fiat E-Ducato , il nuovo furgone full electric proposto dall’azienda nostrana. FCA aveva comunicato che sarebbe iniziati presto i lavori sul campo, con l’ausilio di partner importanti.

Fiat E-Ducato: l’accordo con Mercitalia Logistics

Mercitalia Logistic proverà il prototipo del furgone elettrico nelle attività di primo e ultimo miglio dell’azienda, ovvero per tutti quei carichi merce prelevati dai punti di produzione fino alla destinazione finale, con relativa presa in carico del trasportatore ferroviario, gli hub di ricezione, fino ad arrivare al cliente finale.

Il primo timido accordo mostrerà le potenziali del Fiat E-Ducato, grazie ad un progetto volto a migliorare la mobilità sostenibile dei merci; non solo infatti auto private ma anche commercio e molto altro ancora. Verrà scelta la versione dotata di batteria da 47 kWh e ogni giorno il furgone avrà un task importante: 110 km di percorrenza su strada ; se il progetto si rivelerà vincente senza intoppi, l’azienda di logistica potrebbe propendere per l’acquisto di una serie di E-Ducato per le attività da svolgere.

FCA si dimostra leader nel settore dei trasporti, dove, grazie all’impiego di mezzi ecosostenibili, si potrà garantire una mobilità green a basso impatto ambientale e tutta appannaggio dei clienti finali, così come dei fornitori stessi.

Il furgone E-Ducato sarà disponibile anche nella sua variante più potente avente batteria da 79 kWh in grado di fornire 360 km di percorrenza su strada. Sconosciuti i prezzi di vendita.

Fiat E-Ducato: l’offerta Full Electric di Fiat Professional

Il nuovo E-Ducato amplia l’offerta di Fiat Professional; il prototipo è stato mostrato per la prima volta nel 2019 e ora tutto fa pensare ad un prossimo debutto su strada grazie ai primi test iniziali. Quello di Mercitalia Logistics non è che il primo di una serie di prove che il furgone dovrà affrontare; qualora anche le altre prove si rivelassero ottimali, potremmo trovarci di fronte ad un vero e proprio miracolo stradale. Gli ordini invece, saranno aperti nel corso dei prossimi mesi.

E-Ducato è stato sviluppato dai migliori professionisti e pensato per chi fa ampie percorrenze su strada, tenendo conto di tutte le variabili di utilizzo: chilometraggio, utilizzo, spesa finale, temperature e molto altro ancora.

Infine per garantire la massima sicurezza in tutti i carichi, le batterie funzionanti in parallelo permetteranno di far muovere in mezzo anche in caso di eventuali guasti ad uno dei due moduli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 06 2020
Link copiato negli appunti