Heritage Hub: visite guidate per scoprire le auto italiane

Guardare indietro aiuta a ritrovare le radici. Con l'Heritage Hub è possibile farlo nel segno di Fiat, Lancia, Abarth ed altro ancora.
Guardare indietro aiuta a ritrovare le radici. Con l'Heritage Hub è possibile farlo nel segno di Fiat, Lancia, Abarth ed altro ancora.

Tuffarsi nel passato di alcuni marchi automobilistici italiani può essere benefico per gli appassionati, che possono rivivere le emozioni di epoche più romantiche dell’attuale. Da oggi è possibile concedersi questo privilegio all’Heritage Hub, che apre alle visite guidate . Lo spazio espositivo, di circa 15 mila metri quadrati, sorge nell’area di Mirafiori e mette in vetrina la storia di Fiat, Lancia e Abarth. Vi si accede dalla Porta 31 di via Plava 80 a Torino. Si tratta dell’ex Officina 81.

In data odierna è iniziata la vendita dei biglietti, sul sito del MAUTO (Museo dell’Automobile di Torino). Si può ipotizzare un grande interesse da parte del pubblico, perché all’interno degli stand si potranno ammirare circa 250 vetture dei tre marchi torinesi. Ad arricchire ulteriormente la tela ci penseranno un cinquantina di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep . L’Heritage Hub consentirà un tuffo nel passato, per vivere un racconto meraviglioso. In totale saranno organizzate due visite guidate al giorno, della durata di un paio d’ore ciascuna: una al mattino, l’altra al pomeriggio, nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato.

In una cornice ambientale recuperata con un attento restauro conservativo si potrà vivere un’esperienza appagante sul piano sensoriale. Un ruolo di primo piano nella tela espositiva sarà recitato dalle 64 vetture storiche disposte nel nucleo dell’Heritage Hub. Queste creature a quattro ruote promettono grandi emozioni e sono suddivise in 8 aree tematiche: Records and Races, Concepts and Fuoriserie, Archistars, Eco and Sustainable, Small and Safe, Style Marks, Epic Journeys e The Rally Era.

Il resto della collezione sarà offerto al piacere degli ospiti nelle aree perimetrali dell’edificio. Qui i modelli sono stati disposti in modo ordinato, con una distinzione per brand e per periodo d’appartenenza. Spazio anche per 16 vetture Fiat che hanno accompagnato le imprese dell’Arma dei Carabinieri. Su tutte la mitica Campagnola. La struttura che ospita l’Heritage Hub si presta anche ad eventi culturali ed aziendali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 09 2022
Link copiato negli appunti