Nonostante gli incentivi siano stati approvati, come si legge nel DPCM di aprile 2022, e già partiti a metà maggio, il Governo ha dovuto apportare un cambiamento. Certo, non tutti i cambiamenti sono negativi. Questo, infatti, darà a diversi la possibilità di beneficiare di un bonus fino a 7.500 euro .
Il motivo del cambiamento? A quanto pare i fondi stanziati per le auto elettriche e ibride plug-in non hanno avuto il successo sperato . Al contrario il bonus per le auto ibride, a benzina, diesel, metano e GPL, sono stati subito accolti dagli utenti e quindi esauriti presto.
La motivazione è semplice: i veicoli ibridi, a benzina, diesel, metano e GPL sono più accessibili e meno costosi rispetto a quelli elettrici.
Ecco perché il Governo ha deciso di modificare il bonus e ampliare i possibili beneficiari . Si potrà quindi acquistare auto, veicoli commerciali, motocicli e ciclomotori con un notevole sconto.
Incentivi auto 2022: chi sono i beneficiari e come funziona
Ad avere la possibilità di usufruire del bonus saranno coloro che hanno un reddito inferiore ai 30.000 euro l’anno. Potranno beneficiarne per l’acquisto di vetture che hanno delle basse emissioni di CO2 e per le quali i fondi non si sono ancora esauriti.
Il bonus in questione aumenterà quindi del 50% rispetto a quanto previsto in precedenza. Se prima dunque per un auto ibrida con rottamazione si poteva ricevere un bonus di 5.000 euro, adesso, per la stessa auto con rottamazione si avranno 7.500 euro.
L’acquisto, beneficiando dell’incentivo, potrà avvenire anche in leasing, purché sia un veicolo nuovo di fabbrica. Ovviamente le concessionarie o le case produttrici hanno la facoltà di aggiungere ulteriori sconti.
Ma le novità non sono finite. Infatti potrà ricevere il bonus anche chi decide di noleggiare una vettura per almeno 12 mesi. Questo è un metodo di noleggio a lungo termine ormai molto diffuso, che permette di avere un auto ad un prezzo più accessibile evitando la svalutazione immediata del veicolo appena esce dalla concessionaria.
Ecco uno schema che può aiutare:
- Auto elettriche con rottamazione: 5.000
- Auto elettriche senza rottamazione: 3.000
- Auto ibride plug-in con rottamazione: 4.000
- Auto ibride plug-in senza rottamazione: 2.000
- Auto ibride, benzina, metano, GPL solo con rottamazione: 2.000
Come dicevamo prima, l’incentivo aumenta del 50% con un reddito inferiore ai 30.000 euro annui. Insomma, è il momento giusto per cambiare auto.
22 08 2022