Se vuoi acquistare un auto storica probabilmente sei interessato a sapere quali auto sono quelle che nel tempo aumenteranno il loro valore . O magari possiedi già un’auto datata e ti chiedi se vale la pena tenerla in garage e fargli manutenzione, o addirittura spendere dei soldi per metterla a posto.
Forse qualcuno ti ha anche fatto un offerta per acquistare la tua auto storica e ci hai fatto un pensierino. Oppure stai valutando l’idea d’investire in tali automobili per ritrovarti un domani con un patrimonio in garage. Ci sono però una marea di variabili, non è così semplice. Tutta via uno studio di CarVertical ha portato alla luce 10 modelli di auto il cui destino è quello di aumentare il loro valore .
Investire su un’auto: ecco i 10 modelli su cui puntare
- Mercedes-Benz 190 (W201)
La Mercedes-Benz 190 (W201) è un’auto il cui valore continua a crescere e lo fa in maniera costante. Benché la 190 E 2.5-16 Evolution II ora si aggira sui 90,000 euro , la versione standard con un motore da 2.3, 2.5 o 2.6 litri, ha ancora un prezzo decisamente abbordabile.
- Toyota MR2 (Mk1)
La prima generazione di MR2, è stata prodotta con un compressore che poteva fare da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. È una macchina sportiva che all’epoca era il desiderio di chiunque, ora potrebbe essere la scelta per un investimento .
- Mazda MX-5 Miata (NA)
La Mazda MX-5, grande rivale della Toyota MR2, ha un motore a 4 cilindri, che raggiunge i 133 CV. Anche in questo caso un’auto sportiva e un investimento sicuro .
- Mitsubishi Lancer Evolution IV
Nel 1996, esce la Lancer Evolution IV, un modello economico per il mercato giapponese, che si aggirava dai 12.000-15.000$. La quarta generazione, proposta in questa lista, ha un motore a 4 cilindri compatto che raggiunge i 276 CV.
- BMW M5 E34
La BMW serie M non è certo un investimento di poco conto. In questo momento si trovano dei modelli a 30,000 euro o giù di lì, e questo già fa presagire quando il prezzo possa solo che salire.
- Honda S2000
Un altra auto sportiva, che suggerisce quando queste vetture sono le più apprezzate e quindi ottimi investimenti. La Honda S2000 ha un motore a trazione posteriore da 2.2 litri, capace di raggiungere i 237 CV.
- Volkswagen Phaeton
Nonostante la Volkswagen Phaeton sia stata introdotta nel 2002, quindi non così vecchia, non è riuscita a dominare il mercato come sperava, a causa anche della guerra spietata di modelli come Audi A8, BMW serie 7 e la Mercedes-Benz Classe S. Così la sua produzione è stata interrotta nel 2016, e il suo valore paradossalmente ha incominciato ad aumentare.
- Land Rover Discovery (Mk1)
Per gli amanti dei SUV sicuramente la Land Rover è il fuoristrada dei sogni. La prima generazione di Land Rover Discovery vanta una buona solidità, e affidabilità. Tutta via non era per tutti e il numero di questo SUV si è ridotto, facendo aumentare così il costo dei modelli ben tenuti.
- Ford Puma
Anche in questo caso il flop colossale di questa auto, prodotta solo per 5 anni, ne ha fatto diventare, 20 anni dopo, un’auto ambita per gli appassionati che apprezzano i modelli insoliti degli anni ‘80. Per cui la Ford Puma potrebbe essere un buon investimento .
- Mercedes-Benz C63 AMG V8
Nel 2015 la produzione della Mercedes-Benz C63 AMG V8 è stata interrotta. Questo è stato l’ultimo modello con il motore atmosferico V8 da 6.2 litri. Chissà che potrebbe essere una di quelle auto da tenere d’occhio per assestare un colpo al momento giusto.
Ora sai quali modelli di auto possono fare la tua fortuna. Per cui se hai uno di questi modelli, non vendere adesso, perché il valore è destinato a salire. Se invece stai pensando di fare un investimento, ora sai dove lanciarti per atterrare sul morbido.
13 10 2022