Land Rover Defender subisce una drastica trasformazione grazie al kit di conversione di Twisted Automotive; grazie all’innovativo strumento, si può trasformare il mezzo in un veicolo elettrico. Tale kit è disponibile per i modelli 90, 110 e 130; unico neo del processo è il costo finale del lavoro. Parliamo di oltre 70.000 sterline (circa 78.000 euro) per cambiare il motore interno dell’auto, sostituendo il tutto con il powertrain elettrico.
Land Rover Defender diventa elettrico, ma…
Lo strumento è stato realizzato insieme all’olandese Plower, che in passato ha già presentato un kit di trasformazione per il Defender. Ma analizziamo tale processo nel dettaglio.
Il powertrain viene proposto con doppio livello di potenza; da una parte il motore eroga oltre 324 CV e 460 Nm di coppia o 217 CV a 380 Nm di coppia . Lo spunto da 0 a 100 avviene in 8,2 secondi, che diventano 10 nel modello “meno potente”. Il Defender poi, può trainare oltre 3500 kg, al pari della versione con motore endotermico.
Sotto la scocca, vi è una batteria da 60 kWh, installata sotto il pianale e che permette all’automobile di superare i 320 km in termini di autonomia , con trazione – ovviamente – integrale. Rispetto al modello tradizionale, qui la potenza è aumentata a dismisura, con una serie di accorgimenti tecnici sul telaio, freni, sospensioni e molto altro ancora. Qualora si dovesse scegliere la versione con 324 CV di potenza, si ha diritto alle modifiche al telaio di default dal costruttore.
La ricarica invece, nelle stazioni 22 kW permette il pieno in sole 3 ore. Presenti infine, dei kit aggiuntivi per modificare (leggermente) l’estetica del Defender.
La soluzione di ECD Automotive Design
Citiamo più un’altra soluzione, proposta da ECD Automotive Design, azienda che restaura e personalizza i vecchi Defender. In particolare, possiamo notare come la società statunitense abbia trasformato il famoso SUV in un’auto full electric, grazie al motore Tesla.
Il prodotto uscito è molto interessante e presenta soluzioni veramente innovative e una potenza eccezionale: circa 5,5 secondi per lo spunto da 0 a 100 km/h. Anche l’autonomia ne trae beneficio, grazie alla batteria da 100 kWh che permette oltre 350 km . Con il caricatore trifase infine, si può ricaricare il mezzo in poco meno di 5 ore.
10 07 2020