Le auto elettriche non sono ormai una novità, nonostante le loro quote di mercato siano ancora minime rispetto a quelle delle vetture dotate di motore termico, ma le auto 4×4 100% elettriche e destinate al fuoristrada duro e puro sono davvero poche.
Per riempire una nicchia di mercato ancora vergine è entrata in scena la MW Motors, azienda ceca che ha proposto la Spartan .
MWM Spartan: linee del passato
L’operazione di conversione di un veicolo vintage dotato di motore elettrico non è nuova, ma quanto fatto dalla MW Motors stupisce per l’oggetto di questa operazione.
La Casa ceca, infatti, ha deciso di dotare di powertrain a zero emissioni una UAZ Hunter 4×4 . Il design del fuoristrada è immediatamente riconoscibile grazie al muso alto e squadrato e dotato di doppi fari circolari old style, mentre la fiancata offre linee tese e spigolose ed una terza linea di finestrini di dimensioni generose a tutto vantaggio della luminosità dell’abitacolo.
Aprendo le portiere, poi, si viene catapultati in un’epoca passata fatta più di sostanza che di concretezza. Il volante è privo di tasti fisici, l’accensione avviene mediante chiave, e la plancia è essenziale ed ornata solo di quattro elementi circolari di cui uno digitale.
MWM Spartan: batterie fino a 90 kWh
La vera trasformazione operata dalla MW Motors per la Spartan è sotto la scocca. La Casa ceca, infatti, ha infatti deciso di dotare la sua fuoristrada di un motore da 55 kW ed 80 Nm di coppia e di differenti tipologie di batterie con un range da 56 a 90 kWh.
La trazione integrale è di tipo meccanico e questo dato fa subito capire a quale pubblico sia destinata la MWM Spartan. Se, infatti, cercate un SUV da utilizzare nelle vie del centro è meglio che guardiate altrove. La 4×4 ceca è rivolta a chi deve percorrere terreni accidentati.
Arriverà in Europa? Sfortunatamente no. La MWM Spartan , infatti, sarà destinata esclusivamente al mercato inglese ed il lancio è previsto per la fine dell’anno.
15 04 2020