Tutto quello che c'è da sapere sull'obbligo pneumatici invernali

L’obbligo pneumatici invernali entra in vigore il 15 novembre. Vediamo quali sono le peculiarità e cosa fare per rispettare la normativa stradale.
L’obbligo pneumatici invernali entra in vigore il 15 novembre. Vediamo quali sono le peculiarità e cosa fare per rispettare la normativa stradale.

Dal prossimo 15 novembre entra in vigore l’obbligo pneumatici invernali o catene a bordo . Questa misura tende a tutelare la sicurezza degli automobilisti imponendo l’adozione di gomme adatte a terreni resi viscidi da pioggia, fango e neve. Scopriamo in questa guida in cosa consiste quest’obbligo e in quali regioni è valido.

Obbligo pneumatici invernali

pneumatici invernali

L’arrivo della stagione invernale non è certamente amica degli automobilisti. Acquazzoni improvvisi e violenti, nevicate e la presenza di fango sull’asfalto rendono la guida particolarmente complessa a causa della minor aderenza della vettura.

Il nostro Codice della Strada è intervenuto per tutelare la sicurezza degli automobilisti disciplinando l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.

A partire dal 15 novembre, sino al 15 di aprile, i possessori di un’autovettura dovranno effettuare il cambio gomme e montare i cosiddetti pneumatici invernali oppure dotarsi di catene da neve, per non incorrere in sanzioni in caso di controlli. Dalla data del 15 novembre, quindi, gli enti gestori di strade e autostrade possono imporre l’obbligo di montare gomme invernali sui veicoli in circolazione, o richiedere di disporre di catene da neve a bordo del veicolo.

Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dalla scritta sulla spalla “M+S”, ovvero Mud + Snow (fango e neve).

L’obbligo pneumatici invernali è disciplinato dall’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) secondo il quale, nel periodo in cui vige tale obbligo, i veicoli devono essere muniti di mezzi antisdrucciolevoli o di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

L’obbligo pneumatici invernali scatta dal 15 novembre 2020 e termina il 15 aprile 2021, tuttavia sono possibili delle eccezioni. Le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia per quel che riguarda il termine iniziale sia per quel che riguarda il termine finale dell’obbligo.

A quanto ammontano le multe in caso di infrazione?

Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di montare le gomme invernali sono disciplinate dal nostro Codice della Strada. L’automobilista che circola su strade in cui vige l’obbligo pneumatici invernali sprovvisto di questa tipologia di gomme o di catene a bordo rischia una sanzione minima di 41 euro nei centri abitati e di 84 euro al di fuori. Questa sanzione può lievitare fin oltre i 335 euro .

Analogamente, l’agente accertatore può disporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola. Inoltre, in città, potrebbe valere l’aggravio della guida pericolosa. Questo comporta un aumento di ulteriori 39 euro di sanzione oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente .

La motivazione dell’obbligo delle gomme invernali è dovuta agli elevati standard di tenuta di strada e frenata delle vetture moderne. La presenza di dispositivi come l’ABS che evitano il bloccaggio in frenata delle ruote può avere conseguenze pericolose qualora ci si trovi a guidare su neve compatta con le gomme estive. In questo caso, anche a bassa velocità, è altamente probabile perdere il controllo della vettura in caso di frenata, ed identica situazione può accadere per le auto dotate di ESP.

Il problema più importante da affrontare in materia di gomme invernali riguarda la conoscenza delle ordinanze inerenti tale obbligo. Se, infatti, non ci si limita a circolare nel territorio del proprio comune di residenza ma si viaggia parecchio attraversando differenti località, si potrebbe incorrere in sanzioni qualora non si adottino le gomme invernali.

Gli enti proprietari o gestori che possono emanare i decreti sono centinaia: Province, Comuni e di fatto tutte le società concessionarie di autostrade.

Per riuscire a conoscere in anticipo tali ordinanze si può consultare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it voluto dalle associazioni di categoria Assogomma e Federpneus. Questo portale, costantemente aggiornato, raccoglie anche le copie digitalizzate delle ordinanze originali dividendole per aree geografiche e tratti autostradali.

Analogo servizio è poi offerto da Autostrade per l’Italia che offre un dettaglio completo dei tratti della propria rete autostradale interessata dall’obbligo alla pagina “Operazioni invernali” del proprio sito web.

Obbligo pneumatici invernali autostrada

obbligo-catene-autostrada

La presenza del link dedicato sul sito di Autostrade per l’Italia offre l’assist per parlare dell’obbligo pneumatici invernali anche sulla rete autostradale.

La circolazione su questi tratti, infatti, può diventare decisamente pericolosa qualora, alle velocità previste dal Codice della Strada, si affronti l’asfalto reso viscido da pioggia o neve con gomme non adatte.

Anche in questo caso, l’obbligo pneumatici invernali decorre a far data dal 15 novembre sino al 15 aprile.

Per conoscere in anticipo quali tratti delle rete autostradale sono interessati da questo obbligo è sempre preferibile consultare il sito di Autostrade per l’Italia al seguente link: http://www.autostrade.it/it/la-nostra-rete/operazioni-invernali .

Obbligo pneumatici invernali Lombardia

pneumatici invernali

Andando ad analizzare l’obbligo pneumatici invernali nelle varie regioni italiane vogliamo partire da quanto disposto dalla Regione Lombardia.

Sul sito web della Regione non solo è possibile venire a conoscenza delle varie ordinanze, ma è anche disponibile una sezione dove comprendere che cosa si intenda con gomme invernali e quali sono i termini dell’ordinanza.

Molto apprezzata la parte dove si caldeggia l’adozione di pneumatici invernali di ultima generazione, ed in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, conosciuto anche come fiocco di neve o snowflake, che forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.

Consultando il sito www.pneumaticisottocontrollo.it è poi possibile conoscere le singole ordinanze distinti per provincia. Nello specifico, tale obbligo è presente in:

  • Provincia di Cremona: Strade provinciali con obbligo di catene o pneumatici da neve dal 25 novembre 2018 al 31 marzo 2019: Sp21 Cignone – Corte de’ Frati; Sp26 Brazzuoli – Pieve d’Olmi; Sp33 Seniga – Isola Pescaroli; Sp37 Crema – Casaletto Ceredano; Sp38 Formigara – Oscasale; Sp39 Soncino – Calcio; Sp40 Paderno – Gadesco; Sp43 Crema – Credera; Sp44 Soncino – Casaletto di Sopra; Sp47 Soresina – Crotta d’Adda; Sp 53 Rubbiano – Persia; Sp80 Pianengo – Cremosano; Sp83 di Persico; Sp84 di Pizzighettone; Sp87 Giuseppina; Sp88 di Bozzolo; Sp95 di Longhirone; SP96 di Alfiano; Sp CR10 Padana Inferiore; Sp CR234 Codognese; Sp CR235 di Orzinuovi; Sp Cr343 Asolana; Sp CR415 Paullese; Sp CR498 Soncinese.
  • Provincia di Lecco: tutte le strade provinciali in presenza di fenomeni meteorologici nevosi.
  • Provincia di Pavia: la normativa provinciale indica “Dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno a tempo indeterminato” per: Sp35 dei Giovi dal km 79.650 al km 81.370; Sp596 dei Cairoli dal km 2.100; Sp69 Ofani dal km 1.100 al km 1.900 e dal km 6.050 al km 7.800.
  • Provincia di Varese: dal 15 novembre al 15 marzo di ogni anno per tutte le strade provinciali.

Obbligo pneumatici invernali Piemonte

pneumatici invernali

Anche per quel che riguarda la Regione Piemonte vige l’obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre e consultando il sito www.pneumaticisottocontrollo.it , e selezionando la regione, si potrà avere accesso a tutte le ordinanze dei comuni di Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Novara, Vercelli, Asti, Torino, Alessandria e Cuneo.

Molto curato, poi, il sito della Città Metropolitana di Torino dove al link “viabilità”, ed al seguente link “percorribilità strade”, sono indicate nel dettaglio tutte le vie della città dove vige l’obbligo pneumatici invernali con le relative date di inizio e fine.

Volendo dare una indicazione più dettagliata, ecco i tratti dove vige l’obbligo:

  • Autostrada A6 Torino – Savona, nel tratto Marene – Savona dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno; Autostrada A32 Torino – Bardonecchia, nel tratto fra il km 35.000 e il km 72.385 dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno.
  • Strade statali, dal 15 ottobre al 15 aprile di ogni anno per: SS20 da Borgo San Dalmazzo (km 80.140) al confine di Stato (km 108.700); SS21 da Argentera (km 54.700) al confine di Stato (km 59.708); SS659 dal km 26.000 al km 41.700.
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola: obbligo di gomme invernali dal 15 di novembre 2018 al 31 marzo 2019 su tutte le strade provinciali; inoltre l’Anas ha emanato l’ordinanza sui seguenti tratti stradali: la 28 del Colle di Nava dal km 8,3 al km 94,944; la 490 del Colle di Melogno; la 20 del Colle di Tenda dal km 85,04 al km 110,401; la 21 del Colle della Maddalena`dal km 3,5 al km 59,708. A5 Torino-Aosta da san Giorgio-Quincinetto; A4 Torino-Milano; le SS e le ex SS ora SR.

 Obbligo gomme invernali Emilia Romagna

pneumatici invernali

Con riferimento all’obbligo pneumatici invernali in Emilia Romagna questo è presente in:

  • Autostrada A14 Bologna – Taranto: tratto Bologna – Pesaro Urbino, dal km 29.800 (allacciamento A14) al km 143.844 (Cattolica).
  • Strade statali: SS 63 del Valico del Cerreto: dal km 92.000 (La Bettola – Reggio Emilia) al km 35.550 (Passo del Cerreto), dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno.
  • Strade comunali: tutte le strade del Comune di Modena dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019, mentre i Comuni limitrofi i provvedimenti dello scorso inverno in attesa di rinnovo: Sassuolo (Modena), dal 15 novembre 2018 al 14 aprile 2019; Pavullo (Modena).

Obbligo pneumatici invernali Germania

pneumatici invernali

Infine, è opportuno sapere che l’obbligo pneumatici invernali è presente anche in Germania . Durante l’inverno, per la circolazione su strada sono previste determinati obblighi. Di base è vietato l’utilizzo di pneumatici estivi in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza.

Per la circolazione su strada esiste l’obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici. A differenza che in Italia, gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall’utilizzo di catene da neve .

L’articolo 2 comma 3a del Codice della Strada tedesco regolamenta la pubblica circolazione su strada in Germania e le disposizioni in esso contenute si applicano anche per gli autoveicoli con immatricolazione straniera.

Ogni infrazione verrà punita con una sanzione amministrativa minima di 40 Euro e con la detrazione di un punto dalla patente di guida. In caso di intralcio, causato pericolo o incidente sono previste sanzioni più elevate.

Obbligo pneumatici invernali nei paesi europei

pneumatici europa

I paesi europei riguardo l’adozione di  pneumatici invernali o catene da neve hanno impongono ognuno degli oblighi diversi, per lo più legati alle condizioni atmosferiche o un periodo specifico. In alcuni paesi, come Malta e Albania, addirittura non ci sono obblighi di legge riguardo la guida invernale. Quindi, prima di partire per un viaggio nei paesi europei consigliamo di verificare le regole dello stato in cui ci si reca.

 

Paese Obbligo gomme invernali Catene da neve Gomme chiodate
Albania Nessuno Nessuno Nessuno
Belgio Nessun obbligo legale Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite dal 1 novembre al 31 marzo per pullman e veicoli fino a 3,5 t (e rimorchi); montaggio obbligatorio su tutte le ruote. Limite di velocità: 90 km/h (su autostrade / superstrade), 60 km/h (su tutte le altre strade); adesivo posteriore obbligatorio con limite “60”.
Bosnia-Erzegovina Obbligo dal 15 novembre al 15 aprile. Pneumatici M+S / pneumatici invernali devono essere montati almeno sulle ruote motrici. Consentite Non consentite
Bulgaria Obbligo di pneumatici invernali in caso di condizioni meteo invernali (ghiaccio, neve). L’obbligo non si applica ai veicoli immatricolati allestero. Gli pneumatici invernali devono essere montati su tutte le ruote. Consentite e possono essere previste dalla segnaletica; limite di velocità di 50 km/h. Non consentite
Danimarca Nessun obbligo legale Consentite Consentite dal 1 novembre al 15 aprile; montaggio obbligatorio su tutte le ruote.
Germania Obbligo di pneumatici invernali in caso di condizioni meteo invernali (pneumatici M+S).

Multa per infrazioni: 40 €; per ostruzione del traffico: 80 €.

Consentite solo in caso di specifica segnaletica; limite di velocità di 50 km/h. Non consentite

Ad eccezione di una zona di 15 km al confine con l’Austria (autostrade escluse).

Estonia Obbligo di pneumatici invernali a seconda delle condizioni meteo dal 1 dicembre al 1 marzo. Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite dal 1 ottobre al 1 marzo.
Finlandia Obbligo di pneumatici invernali dal 1 dicembre al 28 febbraio (pneumatici M+S). Consentite purché non danneggino il manto stradale. Consentite dal 1 novembre al primo luned dopo Pasqua; gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote.
Francia Nessun obbligo legale; gli pneumatici invernali (con denominazione M+S) possono essere prescritti dalla specifica segnaletica stradale. Consentite e possono essere prescritte dalla segnaletica; limite di velocità di 50 km/h. Consentite dal sabato precedente l’11 novembre fino allultima domenica di marzo per veicoli fino a 3,5 t. Velocità massima di 90 km/h, adesivo posteriore obbligatorio con limite di velocità.
Grecia Nessun obbligo legale Consentite su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Gran Bretagna Nessun obbligo legale Consentite purché non danneggino il manto stradale. Consentite purché non danneggino il manto stradale (solo in caso di condizioni meteo invernali).
Irlanda Nessun obbligo legale; se si utilizzano pneumatici invernali, devono essere montati su tutte le ruote. Non consentite Non consentite
Islanda Obbligo di pneumatici invernali a seconda delle condizioni meteo dal 1 novembre al 14 aprile. Consentite, quando necessario. Consentite; limite di velocità di 90 km/h
Italia Gli pneumatici invernali possono essere obbligatori a breve termine dal 15 novembre al 31 marzo su determinate strade con opportuna segnaletica (in caso di condizioni meteo invernali). Su alcune strade, per esempio in Valle d’Aosta, le gomme invernali sono obbligatorie dal 15 ottobre al 15 aprile (pneumatici invernali o catene da neve). Consentite, catene da neve o pneumatici invernali possono essere prescritti dalla segnaletica. Il limite di velocità con catene da neve di 50 km/h. Consentite dal 15 novembre al 15 marzo per veicoli fino a 3,5 t; gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote (anche sui rimorchi). Velocità massima: 120 km/h in autostrada, 90 km/h su strade secondarie. Il paraspruzzi obbligatorio.
Croazia Nessun obbligo legale in generale; gli pneumatici invernali (con denominazione M+S) possono essere prescritti da novembre ad aprile in condizioni meteo invernali (obbligo di pala da neve e catene da neve per le ruote motrici a bordo). Sono consentite e devono essere a bordo del veicolo (almeno per le ruote motrici). Le catene da neve sono obbligatorie in caso di ghiaccio o con 5 cm di neve; obbligo generale nella regione del Lika / Gorski Kotar. Non consentite
Lettonia Obbligo di pneumatici invernali dal 1 dicembre al 1 marzo per auto (e rimorchi) fino a 3,5 t. Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite da ottobre ad aprile.
Liechtenstein Nessun obbligo legale; le gomme invernali sono raccomandate in condizioni stradali invernali. Sono consentite e possono essere prescritte dalla segnaletica; limite di velocità di 50 km/h. Consentite indicativamente dal 1 novembre al 30 aprile per veicoli fino a 3,5 t. Gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote. Non consentite su autostrade/superstrade. Limite di velocità di 80 km/h; adesivo posteriore obbligatorio con limite di velocità.
Lituania Obbligo di pneumatici invernali dal 10 novembre al 1 aprile. Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite in inverno; adesivo posteriore obbligatorio.
Lussemburgo Obbligo in condizioni meteorologiche invernali (neve, ghiaccio, gelate, …). Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite dal 1 dicembre al 31 marzo; montaggio obbligatorio su tutte le ruote. Limite di velocità massimo di 90 km/h in autostrada, di 60 km/h su tutte le altre strade; adesivo posteriore obbligatorio con limite di velocità.
Malta Nessuno Nessuno Nessuno
Macedonia Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo per veicoli fino a 3,5 t. I veicoli pesanti devono utilizzare le gomme invernali o avere a bordo catene da neve per le ruote motrici. Pullman e veicoli oltre le 3,5 t devono avere a bordo una pala da neve. Consentite; il limite di velocità con catene da neve di 70 km/h. Non consentite
Montenegro Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 31 marzo. Sono consentite e possono essere necessarie su alcune strade. Non consentite
Paesi Bassi Nessun obbligo legale Non consentite Non consentite
Norvegia Nessun obbligo legale; si consiglia di avere a bordo le catene da neve per le ruote motrici in condizioni atmosferiche invernali. Le gomme invernali devono essere montate su tutte le ruote. Sono consentite ed i veicoli oltre le 3,5 t devono avere a bordo le catene da neve in inverno (altrimenti l’entrata può essere negata). Consentite dal 1 novembre fino alla domenica dopo Pasqua; gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote. Su certe strade i veicoli con pneumatici chiodati devono ottenere un biglietto extra: la guida senza biglietto porta a multe di circa 97€ .
Austria Obbligo di pneumatici invernali dal 1 novembre al 15 aprile per veicoli fino a 3,5 t e condizioni stradali invernali. Pneumatici M+S su tutte le ruote o catene da neve a bordo almeno per le ruote motrici. I veicoli pesanti devono avere le gomme invernali almeno per le ruote motrici (profondità minima del battistrada: 6 mm).

Multe per infrazioni: da 35€ fino a 5.000€ per costituzione di pericolo per la circolazione stradale.

Sono consentite e luso pu essere obbligatorio per veicoli fino a 3,5 t senza pneumatici invernali dal 1 novembre al 15 aprile in caso di neve/ghiaccio. Limite di velocit consigliato di 50 km/h. Consentite dal 1 ottobre al 31 maggio per veicoli fino a 3,5 t; gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote. Limiti di velocità: 80 km/h su strade secondarie, 100 km/h su autostrade / superstrade con adesivo posteriore obbligatorio. Sono consentiti chiodi con sporgenza massima di 2 mm dal battistrada.
Polonia Nessun obbligo legale Consentite su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Portogallo Nessun obbligo legale Consentite su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Romania Nessun obbligo legale Consentite, si raccomanda di averle a bordo. Non consentite
Russia Si raccomandano pneumatici invernali o pneumatici chiodati (soprattutto in Siberia). Consentite Non consentite
Serbia Obbligo di pneumatici invernali dal 1 novembre al 1 aprile in condizioni meteo invernali (neve, ghiaccio) per veicoli fino a 3,5 t. I veicoli invernali devono avere a bordo una pala da neve. Sono consentite e devono essere montate in determinate condizioni atmosferiche o se la segnaletica lo richiede. Non consentite
Svezia Obbligo di pneumatici invernali dal 1 dicembre al 31 marzo per veicoli (e rimorchi) fino a 3,5 t, quando il tempo invernale (pneumatici M+S). obbligatorio avere a bordo una pala da neve e lantigelo. Consentite su strade con neve o ghiaccio. Consentite a seconda delle condizioni meteorologiche dal 1 ottobre al 15 aprile (fanno eccezione: Stoccolma, Uppsala and Goteborg); gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote. Massimo 50 chiodi per metro di circonferenza di rotolamento dello pneumatico.
Svizzera Nessun obbligo legale; le gomme da neve sono raccomandate in caso di condizioni stradali invernali (ostacolare il traffico senza pneumatici invernali pu portare a responsabilità solidali o sanzioni). Sono consentite e devono essere montate in determinate condizioni atmosferiche o se la segnaletica lo richiede. Consentite (fino a 3,5 t) dal 1 novembre al 30 aprile; gli pneumatici chiodati devono essere montati su tutte le ruote. Non consentite su autostrade/superstrade; limite di velocità massimo di 80 km/h  (adesivo posteriore obbligatorio).
Slovacchia Obbligo di pneumatici invernali per veicoli fino a 3,5 t in caso di condizioni meteo invernali. I camion oltre le 3,5 t devono montare pneumatici invernali dal 15 novembre al 31 marzo. Consentite per le ruote motrici su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Slovenia Obbligo generale di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo; in aggiunta, anche in caso di condizioni stradali invernali. Su tutte le ruote per veicoli fino a 3,5 t, solo sulle ruote motrici per veicoli pesanti. In alternativa: catene da neve a bordo. Consentite; il limite di velocità con catene da neve di 50 km/h. Non consentite
Spagna Nessun obbligo legale Consentite su strade con neve o ghiaccio; velocità massima di 50 km/h. Non consentite
Repubblica Ceca Obbligo di pneumatici invernali: in condizioni stradali invernali dal 1 novembre al 31marzo, i veicoli fino a 3,5 t devono montare pneumatici invernali. I veicoli pesanti ne hanno bisogno solo per le ruote motrici (profondit minima del battistrada di 6 mm). Anche la segnaletica stradale pu prescrivere lobbligo di pneumatici invernali. Consentite su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Turchia Nessun obbligo di legge generale, in condizioni meteo invernali da dicembre a marzo Consentite su strade con neve o ghiaccio. Non consentite
Ucraina Obbligo di pneumatici invernali da novembre a marzo; profondità minima del battistrada di 6 mm Consentite Consentite
Ungheria Nessun obbligo legale; gli pneumatici invernali possono essere prescritti dalla specifica segnaletica stradale Sono consentite e devono essere montate in determinate condizioni atmosferiche o se la segnaletica lo richiede. Velocità massima di 50 km/h; l’ingresso può essere negato senza catene da neve. Non consentite
Cipro Nessun obbligo legale Consentite su strade di montagna Consentite su strade di montagna

Fonte tabella: Gommadiretto.it

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 11 2020
Link copiato negli appunti