L’auto, per durare ha bisogno di manutenzione . Alcune cose è meglio che le faccia il meccanico che è esperto e autorizzato per svolgere certi lavori. Altre però, un po’ per risparmiare e un po’ per non rimanere senza auto per troppo tempo, li facciamo da soli.
Sicuramente fra queste manutenzioni “fai da te” rientra il rabbocco dell’olio motore. Compri l’olio in qualche rivenditore, lo paghi meno, lo metti da solo in pochi minuti e riparti senza problemi. O almeno questo è quello che speriamo. In effetti potremmo incappare in un errore dal risultato disastroso . Per cui, per evitare di fare danni, cerchiamo di capire di che si tratta e come evitarlo.
La prima cosa da sapere è che non vanno bene tutti i tipi di olio motore nella nostra vettura, bensì quello specifico per la nostra auto. Un’altra cosa importante è capire quando rabboccare, in modo che non sia né troppo presto né troppo tardi. Per ultimo dobbiamo fare il rabbocco nel modo corretto . Analizziamo insieme.
Olio motore: il rabbocco senza errori
L’olio motore, quando lo compriamo presenta un’etichetta con una sigla, ad esempio 10w30. Questa sigla si chiama SAE ed è un indice di viscosità. Il primo numero fa riferimento alla viscosità a freddo, mentre il secondo, quella a caldo, o ad alte temperature. Per capire qual è adatto alla nostra auto dobbiamo guardare nel manuale d’uso e manutenzione .
A questo punto dobbiamo comprendere se è necessario fare il rabbocco. Quindi apriamo il cofano, svitiamo l’asta per consultare il livello dell’olio motore, la puliamo con un panno, la infiliamo ancora e la tiriamo fuori nuovamente. Ora, guardando quanto è sporca d’olio l’estremità dell’asta, che ha delle tacche, possiamo capire se è il momento giusto per il rabbocco. Questa operazione è bene farla ogni mese , per evitare di accorgerci della mancanza d’olio nel motore, troppo tardi.
Siamo arrivati alla fine, l’ultimo, e forse il più delicato passaggio, quello che a volte può farci commettere un errore fatale. Posizioniamo la macchina in piano, lasciamo riposare il motore almeno 15 minuti e poi svitiamo il tappo dell’olio e cominciamo il rabbocco. Attenzione però, non pensiamo che più olio nel motore non faccia male. Alcuni pensano che mettendone di più possano passare più tempo senza rabboccare. Questo ragionamento è sbagliato. Se mettiamo più olio motore rischiamo di fare seri danni. Per cui il consiglio è quello di metterne 100-200 grammi e vedere il livello come indicato sopra. Quindi se necessario ripetere l’operazione, ma non andate oltre.
07 09 2022