Perdita dal serbatoio: potrebbero averti rubato il carburante

Se ti è capitato di vedere una piccola perdita del serbatoio, fai attenzione, potrebbero essere stati degli astuti ladri di carburante.
Se ti è capitato di vedere una piccola perdita del serbatoio, fai attenzione, potrebbero essere stati degli astuti ladri di carburante.

Se ti è capitato di vedere delle macchie per terra, proprio dove solitamente parcheggi l’auto, forse hai pensato che ci fosse una perdita da qualche parte. Così hai aperto il cofano e hai cominciato a guardare dove potesse esserci un segno indicatore, ma niente. Allora, pensando che fosse un problema che non potevi verificare e risolvere da solo, hai portato l’auto dal meccanico .

Dopo neanche tanto tempo, con tua sorpresa, il meccanico ti ha detto che c’era un foro nel serbatoio. Ed ecco spiegata la perdita. Ti hanno rubato il carburante. Come? Invece che usare il classico sistema di travaso con un tubo, che va dal tappo del serbatoio, fino a una tanica, hanno direttamente forato il serbatoio stesso.

In effetti, se ci pensi, travasare il carburante con un tubo, espone i ladri agli occhi indiscreti dei passanti, che se insospettiti, potrebbero avvisare le forze dell’ordine. Invece forando il serbatoio e poi mettendo sotto di esso una piccola tanica, si risolve questo “problema.” Il ladro, pratica il foro con un trapano o un chiodo , piazza la tanica, e se ne sta a debita distanza fino a che non è piena. A quel punto la riprende e va via.

perdita-serbatoio-potrebbero-averti-rubato-carburante-travaso

Come evitare che ti rubino il carburante

Siccome non siamo certo ladri di carburante, ora ciò che c’interessa è come tutelarci dalla trovata dei mal viventi. La cosa positiva è che esistono dei sistemi per evitare di essere vittime dei ladri di carburante, o almeno di  rendergli la vita il più complicato possibile.

La prima cosa che si può fare è quella di acquistare un tappo antifurto per il serbatoio. Con una piccola spesa di 10-15 euro potete trovare il pratico tappo, che ha una chiave, così che diventa complicato aprire il serbatoio e rubare il carburante.

perdita-serbatoio-potrebbero-averti-rubato-carburante-antifurto

Infine esistono sei veri e propri antifurto da posizionare sul serbatoio dell’auto o nelle vicinanze, che non solo tracciano la nostra vettura, in caso di furto, ma ci avvertono anche in caso di vibrazioni sospette . Con una spesa che si aggira intorno ai 30-40 euro, avremo risolto il problema.

Concludiamo dicendo che il furto di carburante è un reato grave. È collocato nella categoria dei furti aggravati. Per cui il ladro rischia dai due ai sei anni di carcere . Se vedi un ladro che sta rubando il carburante di un’auto, anche se non è la tua, denuncialo, così non lo farà più, almeno per un po’ di tempo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 09 2022
Link copiato negli appunti