Ti è sicuramente capitato di salire in auto, magari dopo una giornata di pioggia intensa, e sentire un forte odore di umidità. Per non parlare di quanti arbre magique e profumatori vari hai usato nel corso del tempo, per riuscire a eliminare i cattivi odori .
La soluzione l’hai sempre avuta a portata di mano, o quasi, e senza neanche chissà quale spesa. Si tratta proprio del riso. In effetti se ci pensi, quando un dispositivo elettronico, come uno smartphone, cade nell’acqua, cosa si fa? Si smonta, per quanto possibile, si apre un sacchetto di riso e si ricopre completamente il mal capitato dispositivo elettronico.
Per ovvie ragioni, che non stiamo a spiegare, non possiamo ricoprire la nostra auto di riso. Possiamo però, fare in modo di applicare lo stesso principio che c’è alla base di questo straordinario cereale .
Sacchetto di riso in auto: come fare e a cosa serve
L’umidità è veramente una pessima compagnia di avventure. Non solo è fastidiosa ma fa anche male alla salute. I cattivi odori magari non danneggiano la salute, a parte il fumo, ma sono comunque fastidiosi e non ci fanno fare una bella figura se qualcuno dovesse entrare nella nostra auto.
Per risolvere il problema di umidità e di cattivi odori, metti in un sacchetto, possibilmente di stoffa, un po’ di riso crudo. In alternativa puoi usare un canovaccio e fare una sorta di fagotto con all’interno il riso. Ora mettilo nei punti più soggetti all’umidità. Ad esempio, sotto i sedili o dietro il bagagliaio . Poi, ogni giorno controlla come sono i chicchi, ed eventualmente butta quelli che hanno assorbito umidità e cattivi odori, che saranno più morbidi, e sostituiscili con dei nuovi chicchi di riso.
Continua a fare quest’operazione finché noterai che i chicchi di riso rimarranno duri per più tempo rispetto alla prima volta in cui li hai messi in auto. Quello sarà il segno che la vettura sta riprendendo il suo smalto naturale. Da quel momento in poi, per evitare di sprecare il riso, cerca di prevenire questi due problemi. Chiudi i finestrini quando vedi che la giornata minaccia pioggia, ed evita il più possibile di bere, fumare o mangiare in auto.
18 09 2022