Tra le tante cose che necessitano di manutenzione in un’auto, sicuramente fra le più importanti ci sono gli pneumatici . Infatti le gomme influiscono almeno su due fattori, come la tenuta su strada, e quindi la sicurezza, e il consumo di carburante.
Tuttavia cambiare le gomme dell’auto non è uno scherzo. Soprattutto se sono di una certa dimensione, incomincia ad essere una grossa spesa , che si cerca di rimandare il più in là possibile. A un certo punto però le gomme vanno sostituite, la domanda quindi è: quando? Esiste un dato certo, che ci permette di farlo al momento giusto?
Sicuramente hai sentito parlare della marcatura DOT, che indica dov’è stato prodotto lo pneumatico, la sua misura, la marca e la data di produzione. Proprio in virtù di quest’ultimo dato, qualcuno pensa che quindi gli pneumatici abbiamo una scadenza . Non è proprio così.
Sostituire gli pneumatici: facciamo chiarezza sul DOT e sulla scadenza
Non c’è assolutamente nessuna relazione tra la data di produzione dello pneumatico, incisa nella sigla DOT , e la sua usura. Una gomma tenuta ferma in uno stabilimento è praticamente nuova anche se è stata prodotta diversi anni prima.
Ovviamente le gomme si usurano nel tempo ma a determinare quando sostituirle sono altri fattori. Prima di tutto il loro utilizzo. Più uno pneumatico viene utilizzato, anche su strade in ottimo stato, più si usura. Quindi vanno sostituite tra i 20.000 e i 50.000 chilometri percorsi . Questo dato, come puoi notare è piuttosto approssimativo, perché?
Il motivo è che l’usura delle gomme non dipende solo dai chilometri percorsi, ma anche da fattori come il tipo di strada su cui hanno viaggiato, dalla pressione degli pneumatici e dall’esposizione degli stessi in certe condizioni climatiche. Di norma, comunque, possiamo dire che la sostituzione avviene tra i 5 e i 10 anni .
Tirando le somme, se vuoi sapere esattamente quando cambiare gli pneumatici, oltre a valutare i dati che ti abbiamo fornito, tieni sotto controllo periodicamente il battistrada delle gomme. Non farlo mai scendere sotto gli 1,6 mm , e se devi fare il cambio stagionale, conserva gli pneumatici che non userai, in un posto non troppo umido o soggetto ad alte temperature.
04 09 2022