Spegnere l'auto al semaforo fa risparmiare davvero?

Quando sei fermo a un semaforo, davanti a un passaggio a livello o in una coda interminabile, se spegni il motore dell'auto risparmi davvero carburante o finisci per consumare di più?
Quando sei fermo a un semaforo, davanti a un passaggio a livello o in una coda interminabile, se spegni il motore dell'auto risparmi davvero carburante o finisci per consumare di più?

Tutti vogliamo risparmiare carburante, soprattutto ora che stiamo assistendo a un vertiginoso aumento dei prezzi per il combustibile delle auto. Perciò la domanda è: spegnere l’auto al semaforo ci fa risparmiare davvero?

Per quanto sarebbe bello, non possiamo rispondere con un sì o con un no secco. Dipende da diversi fattori come l’età della macchina, la cilindrata, il carburante utilizzato e la durata della sosta. Tuttavia possiamo adattarci alla situazione e fare la scelta giusta.

La cosa che comunque dobbiamo tenere presente è che spegnendo l’auto durante le soste, consumo o no, riduciamo al minimo l’inquinamento del pianeta . Visti i tempi non è da sottovalutare nella nostra scelta da automobilisti.

auto-inquinamento-pianeta

Spegnere l’auto al semaforo: quali fattori da considerare

Come dicevamo la prima cosa da considerare è l’età dell’auto . Questo perché accendere e spegnere il motore, oltre ad avere un costo, ha un notevole impatto sulla batteria, sul motorino di avviamento e sull’alternatore. Quindi una macchina un po’ datata ne risentirebbe. Le auto nuove, infatti, hanno già installato un sistema di autospegnimento del motore e un’accensione veloce chiamata start and stop.

Altri due fattori importanti sono la cilindrata e il carburante utilizzati . Purtroppo le case costruttrici non rilasciano dei dati tecnici sui consumi del motore da fermo, perciò non possiamo azzardare calcoli precisi. Una cosa però è certa: anche due automobili identiche, ferme a un semaforo, potrebbero non avere gli stessi consumi. Una cilindrata più alta, infatti, consuma di più e allo stesso modo, attualmente, la benzina costa più del diesel.

Tutto quello che abbiamo detto finora va considerato alla luce dell’ultimo, e forse più importante fattore: la durata della sosta. Infatti l’accensione è uno dei momenti più costosi in termini di carburante, va da sé quindi che per avere un reale risparmio, seppur minimo, la sosta dev’essere pari o superiore al minuto .

Per tirare le somme quindi possiamo dire che molto probabilmente spegnere l’auto al semaforo non ci fa risparmiare davvero. Invece spegnerla al passaggio a livello sì. Insomma, dobbiamo adattarci alla situazione e fare la scelta migliore nel minor tempo possibile.

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22 08 2022
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