Hai in garage una seconda auto che di rado vede la luce? Oppure vuoi cambiare il tuo veicolo per prenderne uno più nuovo, con minori consumi e più tecnologico? Se la tua risposta è sì, allora quello che sicuramente ti interessa è sapere quanto è la svalutazione della macchina che vuoi vendere.
Purtroppo la svalutazione di auto incomincia da subito, appena uscita dalla concessionaria, e non ci possiamo fare niente. Di anno in anno, poi, il suo prezzo continua a scendere in picchiata, fino al momento in cui vendere l’auto non ha quasi più senso. A quel punto converrebbe una rottamazione. Questo però vuol dire che, c’è un momento specifico, in cui vendere l’auto conviene, per quanto comunque non riavremo i soldi per cui l’abbiamo pagata.
Svalutazione auto: le cose da sapere per evitare una vendita a perdere
Come dicevamo, la svalutazione della nostra vettura è costante e inesorabile. Dopo solo un’anno dall’immatricolazione, il suo valore scenderà già del 25 %, dopo 4 anni del 63% e il 71% dopo cinque anni. Ovviamente oltre a questa sima bisogna considerare i chilometri percorsi . È chiaro che due auto identiche in tutto e per tutto, ma con un chilometraggio differente, non avranno la stessa svalutazione. L’auto con più chilometri verrà valutata di meno
Un’altra cosa che incide sul calcolo è l’alimentazione dell’auto . Soprattutto di questi tempi, dove si fa molta attenzione alle emissioni di CO2, le auto alimentate a Gasolio, ad esempio, hanno una svalutazione maggiore.
A questo bisogna aggiungere lo stato della macchina e i suoi optional. Ad esempio una cosa che può influire è il colore della vettura. Sicuramente i colori metallizzati hanno un appeal maggiore e quindi di conseguenza una svalutazione minore. Stessa cosa per gli interni di lusso, la presenza del climatizzatore, dei vetri oscurati , la chiusura centralizzata, i cerchi in lega, e così via. Insomma un’auto con questi optional avrà comunque una minore svalutazione.
L’ultimo aspetto che dobbiamo assolutamente menzionare è il modello di auto e la casa produttrice . Come per ogni cosa, anche per le macchine, modello e marca fanno veramente la differenza. Una Ferrari non subirà, con tutto il rispetto, la stessa svalutazione di una Fiat.
30 08 2022