I tergicristalli sono indispensabili, e non solo quando piove, ma anche quando hai semplicemente il parabrezza dell’auto sporco, e vuoi pulirlo mentre sei in movimento. Immagino che sia capitato anche a te di azionare i tergicristalli per dargli una pulita, così da vederci meglio, e ritrovarti con un alone gigantesco proprio davanti agli occhi.
Questo in genere è dovuto al fatto che i nostri tergicristalli sono consumati o rovinati, e quindi non servono più a niente, vanno sostituiti. C’è però un modo per ridurre al minimo l’usura dei tergicristalli. Intanto bisogna comprendere i motivi principali per cui i nostri tergicristalli si usurano facilmente.
Sicuramente un primo motivo è il loro normale utilizzo, ma qui non ci possiamo fare molto. Se vivi in zone dove piove o nevica spesso, li userai di più, e c’è poco da fare, dovrai cambiare i tergicristalli più frequentemente. Eppure se adotti il sistema di cui ora ti parlerò, anche se vivi in zone di pioggia, potrai allungare la vita dei tuoi tergicristalli notevolmente.
Alza i tergicristalli quando parcheggi
Forse lo hai fatto come scherzo a un tuo amico, e senza saperlo gli hai fatto un favore. Sì, perché tenere alzati i tergicristalli quando l’auto è ferma , contribuisce ad allungargli la vita. Le ragioni sono diverse, e dipendono dal posto in cui vivi, ma si possono riassumere con un principio generale che si adatta bene a un po’ tutti i casi. Soprattutto ora che si sta avvicinando il periodo delle piogge, e in alcuni posti, anche delle nevicate e, più avanti, delle gelate.
Immagino ti sia capitato di uscire di casa e trovarti l’auto sommersa di neve. Oppure con il parabrezza pieno di ghiaccio. E i tergicristalli? Purtroppo sono lì anche loro a subire le intemperie, e si rovinano. Avendoli alzati prima , invece, avremmo bisogno solo di pulire il nostro parabrezza da neve o ghiaccio, abbassare i tergicristalli, e possiamo ripartire senza problemi.
Ovviamente oltre a questo piccolo accorgimento, è bene fare costantemente manutenzione alle nostre spazzole. Tienile sempre pulite, soprattutto dopo aver fatto strade sterrate o dopo una pioggia di acqua e sabbia. Non azionare i tergicristalli quando non c’è acqua, perché l’attrito li rovina. E ogni 3.000 Km circa, puliscile con acqua e aceto .
10 09 2022