Prima degli smartphone, di Google Maps o addirittura, per andare proprio indietro, prima di internet, quando dovevi vendere l’auto ti preoccuparti solo di pulirla per bene e non lasciare effetti personali. Nell’era tecnologica in cui viviamo, invece, è molto più complicato di così. Infatti ormai ogni auto moderna ha un software integrato che gli permette di connettersi ai nostri dispositivi.
Questa tecnologia è molto utile e ci permette di essere agevolati su tante cose, ma d’altro canto, per far funzionare questa immensa macchina digitale è necessario uno scambio di dati. Ad esempio, pensa quanti dati personali contiene un navigatore integrato . Il posto in cui vivi, quello in cui lavori, forse anche quello in cui lavora qualche tuo famigliare, il posto in cui vanno a scuola i tuoi figli e dove sei stato in vacanza.
Se questo principio lo estendiamo ad altre applicazioni connesse alla nostra auto, ci rendiamo conto di quante informazioni personali e sensibili ci sono. Parliamo di numeri di telefono, e-mail, password, codici del cancello automatico. Insomma dobbiamo necessariamente cancellare questi dati prima di vendere la nostra auto o riconsegnarla, nel caso di un noleggio.
Prima di vendere l’auto cancella ogni dato personale senza lasciarne traccia
La prima cosa da fare, nonché quella più semplice, per proteggere la propria privacy, è resettare tutti i dispositivi dell’auto alle impostazioni di fabbrica. Purtroppo però, non tutti i modelli di auto hanno questa funzione. Quindi che fare se il nostro modello rientra fra questi?
Niente paura, ci sono modi un po’ più lunghi, ma comunque semplici ed efficaci. Prima di tutto bisogna disaccoppiare i dispositivi connessi, così da interrompere la condivisione dei nostri dati. Poi cancelliamo tutta la cronologia delle app che erano collegate, meglio ancora, se non ci serve, disinstalliamo l’applicazione. Questo quindi include anche la cronologia dei nostri spostamenti e eventuali luoghi salvati. Infine, qualora la vettura abbia un telecomando che apre i cancelli, integrato, anch’esso va resettato.
Ora finalmente siamo liberi di vendere l’auto, o riconsegnarla, nel caso del noleggio a lungo termine, senza paura che i nostri dati sensibili vengano usati impropriamente dal prossimo proprietario.
31 08 2022