Vivavoce e auricolari sono consentiti mentre si guida?

Ci sono precise norme, che diversi non conoscono, su cosa si può fare e cosa no, in relazione al vivavoce e agli auricolari mentre si è alla guida, potresti rimanere stupito.
Ci sono precise norme, che diversi non conoscono, su cosa si può fare e cosa no, in relazione al vivavoce e agli auricolari mentre si è alla guida, potresti rimanere stupito.

Tutti sanno, che ormai da tempo non si può categoricamente usare il cellulare mentre si guida. Ma a chi non è capitato di ricevere una chiamata urgente mentre stava guidando? O dover necessariamente chiamare un familiare, un amico, o il proprio capo, una volta ormai al volante? Non c’è bisogno di rispondere, continua a succedere a tutti.

Così ci si è attrezzati in qualche modo, per rispettare la legge, e allo stesso tempo poter chiamare, rispondere a delle chiamate, ascoltare o fare audio messaggi. Questo grazie al vivavoce del nostro smartphone e agli auricolari , specialmente se dotati di tecnologia Bluetooth.

Siamo certi, però, che è possibile usarli mentre si è alla guida? In effetti sì, possiamo usarli, ma rispettando alcune condizioni che è bene sapere, per evitare di incorrere in multe salate.

Vivavoce e auricolari: come usarli in auto per non violare la legge?

Dato che usare un cellulare mentre si è alla guida ci impedisce di tenere le mani sul volante, anche usare il vivavoce, tenendo con una mano il nostro dispositivo, non è consentito. Questo vale anche quando si è in coda. Infatti è vietato usarlo mentre si è in movimento con il nostro veicolo, e quindi anche in coda, se non spegniamo il motore, la nostra vettura di fatto è in movimento. L’uso perciò del cellulare alla guida è consentito solo quando è collegato con il Bluetooth alla nostra auto, o comunque non è nelle nostre mani.

vivavoce-auricolari-consentiti-guida-mani-volante

Parlando degli auricolari invece, la norma prevede che si possano utilizzare a patto che il conducente possa udire in modo adeguato da entrambe le orecchie. Anche in questo caso, quindi, bisogna fare attenzione. Non possiamo tenere due auricolari contemporaneamente, non avremmo le suddette adeguate capacità uditive. Per evitare sanzioni possiamo tenere solo un auricolare all’orecchio e non a volume alto, in modo da poter sentire ciò che ci circonda ed essere pronti in caso di pericolo.

Se non sapevi ciò che abbiamo appena considerato, adeguati subito a queste regole previste dal codice della strada, altrimenti potresti incorrere in pesanti sanzioni. Infatti per l’uso improprio del cellulare o degli auricolari, si rischia una multa dai 165 euro fino ai 660 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 09 2022
Link copiato negli appunti