46,71 miliardi di euro per le elettriche Hyundai

Investimento monstre sulla mobilità elettrica per la casa coreana: all-in sulle auto a zero emissioni con un piano dal 2020 al 2025.
Guarda 119 foto Guarda 119 foto
Investimento monstre sulla mobilità elettrica per la casa coreana: all-in sulle auto a zero emissioni con un piano dal 2020 al 2025.

I vertici Hyundai hanno reso noto nella giornata di ieri l’intenzione di portare il marchio a giocare un ruolo da protagonista nel settore delle auto elettriche. Sul piatto un maxi-investimento quantificato nell’equivalente di 46,71 miliardi di euro . Una parte del denaro verrà destinata anche allo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma.

Hyundai Strategy 2025

La roadmap ha un nome: Strategy 2025 . È infatti entro un lustro o poco più che il gruppo di Seul intende raggiungere gli obiettivi dichiarati. Immediatamente dopo l’annuncio la quotazione in borsa ha fatto registrare un +2%, guadagno perso poi nelle ore successive in conseguenza ad alcune perplessità manifestate dagli analisti in merito alle possibilità di veder tradotte in azioni concrete le promesse formulate.

Un altro fronte sul quale l’azienda si sta concentrando è quello delle auto volanti, come confermato anche dal vicepresidente Euisun Chung. Una prospettiva valutata da diversi automaker per una nuova formula di mobilità che punta all’impiego di mezzi a decollo e atterraggio verticale, capaci di muoversi in modo agile nell’ambito urbano aggirando il problema del traffico.

Nel mirino di Hyundai anche il business legato alla realizzazione delle batterie per le auto elettriche (senza escludere la possibilità di fornirle poi ad altri produttori) e di veicoli fuel cell alimentati a idrogeno.

La società ha messo nero su bianco la propria strategia, nel tentativo di attrarre l’attenzione degli investitori e proiettarsi così verso l’era della mobilità a zero emissioni. Tra gli obiettivi nel breve periodo, entro il 2022, anche un netto taglio delle spese legate all’approvvigionamento delle materie prime.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 12 2019
Link copiato negli appunti