La nuova Fiat 500 non è soltanto la prima auto elettrica del marchio, ma è anche una vettura ultra-tecnologia, iper connessa e – secondo alcuni punti di vista – anche autonoma. Di fatto la nuova automobile rappresenta un nuovo modello di riferimento nel settore dei veicoli CASE (acronimo che sottolinea Connected, Autonomous, Shared and Electric ). Secondo molti esperti, saranno le protagoniste del futuro, e il mercato sembra dar ragione a ciò.
Fiat 500 elettrica: tecnologia al primo posto
Osservando la plancia liscia, priva di elementi, sembra esser un tutt’uno con l’ambiente circostante; soltanto il quadro digitale degli strumenti viene inglobato all’interno di una calandra presente dietro il volante. Il display dalle ampie dimensioni (10,25 pollici) gestisce tutte le funzioni del sistema di Uconnect di nuova generazione.
La connettività è al centro dell’automobile; grazie al supporto alle app proprietarie, alla compatibilità Android Auto e Apple CarPlay, si può godere di tutta le tecnologia di cui si ha bisogno. La piattaforma Uconnect 5 e il Box Module offrono poi una serie di servizi innovativi a portata di tap. Per esempio con My Assistant si può richiedere soccorso o consigli tecnici, My Remote invece esegue a distanza (attraverso l’app preposta) il controllo di diversi parametri da smartphone. Con My Car si valuta lo status della propria automobile e My Wi-Fi serve per creare un hotspot dall’abitacolo che offre una connessione fino a 8 device. Non manca inoltre il supporto ad Amazon Alexa.
Tanta attenzione viene posta per i sistemi ADAS (ovvero di assistenza alla guida); la nuova 500 si colloca al primo posto nel suo segmento di riferimento. Troviamo per la prima volta una guida autonoma di livello 2: cruise control adattivo (iAcc) con telecamera frontale per il monitoraggio dei pedoni, dei ciclisti e di altre autovetture, decidendo in totale autonomia quanto accelerare, frenare in base allo scenario. Lane centering invece, mantiene l’auto al centro della propria carreggiata, evitando – sempre grazie all’ausilio delle telecamere – di oltrepassare la segnaletica orizzontale. Unico contro per funzionare? Le linee devono essere ben visibili e non sbiadite dall’usura del manto stradale.
Tra le numerose altre funzioni troviamo un software che gestisce la velocità e che legge i limiti a seconda della strada di percorrenza, il monitoraggio dell’angolo cieco , il rilevatore di stanchezza e molto altro ancora.
18 06 2020