Parliamo oggi di ABB , una delle realtà più note nel panorama della mobilità elettrica; il nuovo stabilimento verrà realizzato presso San Giovanni Valdarno (Arezzo). Presso tale fabbrica verranno prodotte le colonnine di ricarica per le auto elettriche.
ABB: cosa realizzerà la fabbrica?
I dati dichiarati parliamo chiaro: una fabbrica di oltre 16.000 metri quadrati, pronto ad essere operativo nel 2021 e porterà con sé 30 milioni di dollari di investimenti. Nell’impianto next-gen verranno realizzati i sistemi di ricarica a corrente continua per uso privato o pubblico e urbano. Ci saranno oltre 3200 metri quadrati dedicati allo sviluppo di queste colonnine.
Le attività legate alla ricerca e allo sviluppo si focalizzeranno sulle soluzioni più tecnologiche e all’avanguardia, come sistemi per ricarica elettrica smart ed ecologici; pensiamo ai pannelli solari. Al fine di una maggior ottimizzazione ci sarà un sistema per il raffreddamento e il riscaldamento particolare e i dipendenti potranno usufruire di mezzi aziendali, ovviamente full electric. Circa 10 milioni di euro son già stati erogati e molti altri ne sono in arrivo.
UE e l’investimento dell’elettrico
L’Europa crede fortemente nel processo di elettrificazione delle auto; non a caso ha deciso di stanziare oltre 2 miliardi di euro in più di 140 progetti importanti per la ripresa dell’economia e del trasporto ecologico ed ecosostenibili.
Sul versante dei trasporti, tante saranno le nuove colonnine per la ricarica (17.275 per la precisione) con annessi 355 nuovi bus elettrici. L’Italia sarà la protagonista assoluta: oltre 14.000 colonnine e 6580 stazioni , quasi tutte installate in città (si parla del 75%). Oltre agli incentivi statali e locali, è necessaria una rete di ricarica efficace e versatile su tutto lo stivale.
A proposito di incentivi, menzioniamo quelli nazionali voluto dal Governo al fine di ripristinare il settore dell’auto, fortemente colpito dai mesi di lockdown. Si prevede che a fine anno, i concessionari subiranno un calo del 25%, mentre le aziende hanno viste tutte una forte flessione dei guadagni. Incredibilmente, solo Tesla ha saputo chiudere i bilanci trimestrali positivamente e ciò è un dato molto importante. Questo dato ci fa capire il forte interesse dell’utenza nei confronti delle auto elettriche.
Da qui a pochi anni potremmo assistere ad un vero e proprio boom dei veicoli ecosostenibili, ecologici con basso impatto inquinante sull’ambiente; fra monopattini elettrici, eBike , scooter e hoverboard a corrente, auto ibride, full electric da acquistare o a noleggio… si può dire che la rivoluzione è appena cominciata.
25 07 2020