La voce gira ormai con insistenza e le prime conferme sembrano arrivare dalle agenzie: BMW sarebbe pronta a porre fine alla produzione del proprio modello i8 , futuristico concept presentato al Salone di Francoforte di 10 anni or sono. Se non ne avete viste in giro nel frattempo, nulla di clamoroso: l’auto non passerà certo alla storia come tra i modelli più venduti del gruppo. Tuttavia non era questa la sua vocazione, né la sua natura, né il suo destino.
Bye bye BMW i8
BMW i8 nacque come un progetto utile ad ispirare nel profondo l’utenza circa il futuro delle auto elettriche : rappresentò una delle prime supercar pensata in ottica di trazione elettrica, candidandosi a diventare più che altro un sogno di quel che il mercato avrebbe potuto raggiungere negli anni a venire. Così è stato: le linee della i8 (distribuita nei modelli Coupé e Roadster) rimarranno agli annali come una vera e propria icona, nascondendo in parte quelli che erano invece evidenti difetti strutturali di un progetto che nasceva in un momento nel quale tecnologia, innovazione e strategia erano fondamentalmente immature per poter affrontare in pieno la questione dell’elettrico.
BMW i8, disponibile in versione Roadster o Coupé, è un’ibrida plug-in con i vantaggi di un’innovativa tecnologia che unisce motore elettrico e motore a combustione. Un nuovo concetto di sportiva. Più efficiente, per esempio grazie alla struttura leggera intelligente in carbonio e al design aerodinamico. Più sostenibile, grazie ai materiali riciclabili usati per gli interni. Tutto ciò senza pregiudicare dinamismo e look sportivo. Nessun compromesso, combinazione ottimale di piacere di guidare e responsabilità.
Il futuro ha già un nome e si chiama BMW Vision M Next . Per molti versi l’ispirazione sembra essere la medesima, ma con un approccio più concreto e linee rese ancor più aggressive.
La “Vision” era chiara ormai da anni, perché BMW l’ha voluta esplicitare come vero e proprio manifesto delle proprie ambizioni. La transizione inizia con la chiusura delle linee di produzione della i8: gli ultimi ordini saranno registrati entro il mese di febbraio , dopodiché il gruppo andrà a concentrarsi sui modelli della serie “i” già in portfolio
16 01 2020