La startup cinese Aiways ha appena presentato un concept di un nuovo crossover coupè con motore elettrico ed interni futuristici, che ricordano quelli degli aerei di caccia. E’ stato denominato U6ion, e avrebbe dovuto veder la luce in questi giorni in Europa ma che, a causa del rischio di contagio da Coronavirus , non è stato possibile portare nel nostro continente.
Il progetto si basa su quella che era la Polestar 3, con un motore elettrico basato sulla ben nota piattaforma BEV, proprio come l’Aiways U5. Ciò che desta più l’attenzione dei più curiosi, oltre all’equipaggiamento (ormai quasi obbligatorio) del motore elettrico, è l’estetica. L’auto ha un design che ricorda molto da vicino quello del suv di lusso di casa Lamborghini.
Le linee sono futuristiche e al tempo stesso aggressive e muscolose. Il tetto segue una curva morbide che termina sul posteriore con una coda troncata da uno spoiler che si lega al gruppo ottico dei fari LED che segue la medesima linea dell’Urus. Sul bordo inferiore, prese d’aria dalla grandi dimensioni per convogliare al meglio i flussi verso l’esterno. Anteriormente invece, sotto i fari vi è una presa d’aria imponente che serve per il raffreddamento dei freni.
Aiways U6ion: l’interno proviene dal futuro
Gli esterni, c’è poco da dire, colpiscono e rimangono impressi agli occhi di chi lo guarda. Come abbiamo ribadito, la vettura presenta numerosi richiami alla Lamborghini Urus per quanto concerne il disegno estetico esteriore del concept; all’interno invece, l’abitacolo sembra provenire da un aereo. Il selettore della trazione ricorda molto la maniglia del ciaccia aereo, e l’apertura della portiera con una fascia estraibile richiama la cabina di pilotaggio all’interno dell’aeromobile.
Tecnologia di alto livello presente a bordo della Aiways U6ion, con un tablet da 7 pollici in grado di fornire all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno alla guida, senza distrarlo. Sulla plancia centrale invece, un grande pannello touch da 14,6 pollici per tutte le operazioni secondarie. Il volante ricorda anche qui, il mondo dell’aviazione. Manca la parte superiore, è troncato e dona una guida sportiva per l’automobilista.
Il mezzo si presenta interessante sia in termini di stile che di soluzioni innovativi a bordo. Nel bagagliaio infatti, vi è una stipa che cela un monopattino elettrico, pensato per la micro-mobilità non appena si parcheggia il veicolo.
05 03 2020