L'Alfa Romeo 4C diventa elettrica grazie a Yamaha

La Yamaha ha installato un motore elettrico su una Alfa Romeo 4C. Blasfemia? Forse no. Piuttosto una interessante scelta di marketing per incuriosire i potenziali acquirenti europei.
Guarda 27 foto Guarda 27 foto
La Yamaha ha installato un motore elettrico su una Alfa Romeo 4C. Blasfemia? Forse no. Piuttosto una interessante scelta di marketing per incuriosire i potenziali acquirenti europei.

Ci sono modelli che entrano di diritto nella storia di un costruttore. Per l’Alfa Romeo la lista di vetture diventate veri e propri capolavori dell’automotive è decisamente lunga e scorrendola non si può non provare un minimo di nostalgia per un passato che ha reso gloriosa la Casa di Arese nel mondo.

Oggi, però, uno di quei modelli che ha contribuito ad accrescere la popolarità del marchio, la Alfa Romeo 4C , è tornata in vita grazie ad un powertrain 100% elettrico.

Alfa Romeo 4C elettrica: il motore è Yamaha

Per gli appassionati del brand questo esperimento può sembrare blasfemo, ma in realtà è stato un ottimo spot pubblicitario da parte della Casa giapponese.

La Yamaha, infatti, ha annunciato di aver dato il via alla produzione di un powertrain elettrico riservato alle auto. Il New Electric Motor , questo il nome del kit realizzato dal costruttore nipponico,  è composto da un sistema modulare raffreddato a liquido con due motori elettrici a magneti permanenti, uno per semiasse, e potenze che variano da 35 a 200 kW.

Una delle peculiarità del motore elettrico Yamaha è data dal fatto che questo può essere utilizzato sia dalle citycar che dalle vetture sportive ed in base alla tipologia di prestazioni richiesta cambia il raffreddamento che può essere ad acqua o ad olio.

La Yamaha, oltre al fornire il New Electric Motor, si occupa anche della messa a punto in base alle richieste dei costruttori e delle specifiche esigenze della vettura.

Alfa Romeo 4C elettrica: uno spot per Yamaha

Il kit realizzato dalla Casa giapponese è offerto a quei produttori che vogliono velocizzare lo sviluppo di un loro modello a zero emissioni.

La Yamaha ha anche realizzato un video dove viene mostrata l’installazione del motore elettrico su una due posti sportiva per eccellenza, l’Alfa Romeo 4C .

Nel video vengono dapprima mostrate le immagini del powertrain elettrico disposto nel retro della vettura italiana, in sostituzione del motore termico, mentre successivamente si può ammirare la 4C impegnata in una prova sui rulli per testare la velocità massima raggiungibile.

La parte finale del video, invece, vede la Alfa Romeo 4C impegnata in una prova su strada. L’accelerazione è immediata ed accompagnata dal classico ronzio del motore elettrico.

Perché la Yamaha ha scelto proprio la due posti italiana per pubblicizzare la propria innovazione tecnologica? Molto probabilmente per fare breccia nel mercato europeo ed attirare l’attenzione di quei costruttori alla ricerca di un kit pronto all’utilizzo.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 02 2020
Link copiato negli appunti