Dopo la Stelvio di medie dimensioni e la compatta Tonale, la Casa del Biscione debutterà anche nel segmento delle SUV di piccole dimensioni con l’inedita Alfa Romeo Brennero. Nota al momento come modello 966, condividerà la nuova piattaforma modulare STLA Small – evoluzione dell’attuale CMP – con le gemelle di Fiat e Jeep che affiancheranno le attuali 500X e Renegade .
Inoltre, le tre vetture condivideranno anche l’assemblaggio presso l’impianto polacco di Tychy che attualmente produce le citycar Fiat 500 e Lancia Ypsilon. La nuova Alfa Romeo Brennero entrerà in produzione entro la fine del 2023, al ritmo di circa 60.000 esemplari l’anno. Tuttavia, la commercializzazione sul mercato europeo dovrebbe partire nel corso del 2024.
La gamma della nuova Alfa Romeo Brennero comprenderà la versione Mild Hybrid con il motore sovralimentato 1.2 TB a benzina abbinato al cambio automatico e-DCT a doppia frizione – fornito da Punch Powertrain – ed anche alla trazione integrale AWD, nonché la configurazione a propulsione elettrica con lo specifico propulsore sviluppato dallo specialista Nidec e il pacco delle batterie di CATL. Infine, non è escluso che possa adottare la denominazione Milano .
04 06 2021