Nonostante sia uscita recentemente di scena senza essere sostituita da alcuna erede, la compatta Alfa Romeo Giulietta potrebbe tornare nel corso del 2024 grazie alle sinergie di Stellantis. Infatti, la vettura della Casa del Biscione dovrebbe condividere la piattaforma modulare EMP2 con le nuove DS 4, Opel Astra e Peugeot 308 .
La gamma della prossima Alfa Romeo Giulietta comprenderà il motore a benzina 1.2 TB anche nella configurazione Mild Hybrid con il cambio automatico e-DCT a doppia frizione, affiancato dal propulsore diesel 1.5 TD da 130 CV di potenza. Tuttavia, le maggiori attenzioni saranno rivolte alla propulsione ibrida Plug-In Hybrid con la specifica unità 1.6 Hybrid nelle versioni da 180 CV, 225 CV e 250 CV di potenza complessiva. Il top di gamma, invece, potrebbe essere rappresentato dalle sportive declinazioni Veloce da 300 CV e Quadrifoglio da 360 CV di potenza complessiva, entrambe mosse dalla motorizzazione 1.6 Hybrid4 con la trazione integrale elettrica.
Inoltre, non è esclusa la configurazione a propulsione elettrica della nuova Alfa Romeo Giulietta, gemella delle quasi confermate Peugeot e-308 e Opel Astra-e. Per quanto riguarda la produzione, la vettura potrebbe essere assemblata in Italia, anche se le nuove DS 4 e Opel Astra sono prodotte nell’impianto tedesco di Russelsheim e la nuova Peugeot 308 nello stabilimento francese di Mulhouse.
15 06 2021