Il gruppo Stellantis punterà fortemente sul brand Alfa Romeo, il cui futuro sarà strettamente legato alla propulsione elettrica. Quest’ultima sarà adottata dalla nuova generazione della Alfa Romeo MiTo che potrebbe non essere la gemella della Peugeot e-208, ma il modello ‘alter ego’ della Fiat 500e .
Votata fortemente alla sportiva, la futura Alfa Romeo MiTo dovrebbe essere disponibile nelle versioni da 190 CV e 236 CV di potenza. Sarà affiancata dalla Alfa Romeo Brennero, inedita SUV di piccole dimensioni, gemella della Peugeot e-2008. Porterà al debutto il nuovo motore elettrico di Nidec da 143 CV di potenza, più il pacco delle batterie di CATL da 400 km di autonomia massima. Inoltre, non è esclusa la configurazione a propulsione elettrica della nuova SUV compatta Alfa Romeo Tonale .
La Casa del Biscione sfrutterà la piattaforma modulare STLA Large – con l’autonomia massima di 800 km – anche per la prossima generazione delle Alfa Romeo Stelvio e Giulia, quest’ultima con la carrozzeria SUV coupé. Infine, sarebbero allo studio anche la grande berlina con la storica denominazione Alfetta o Montreal in sostituzione della Maserati Ghibli, la SUV di Grandi dimensioni Castello e la rediviva Spider .
02 05 2022