Nel mese di aprile del 2024 sarà svelata la nuova Alfa Romeo Milano , inedita SUV di piccole dimensioni della Casa del Biscione. La denominazione rende omaggio alla città natale del costruttore italiano, ma soprattutto sottolinea la vocazione cittadina della vettura che sarà proposta anche con la propulsione elettrica.
Stando alle indiscrezioni, la nuova Alfa Romeo Milano rappresenterà la gemella della Peugeot 2008, con cui condividerà la lunghezza di circa 430 centimetri. Inoltre, sarà prodotta presso l’impianto polacco di Tychy, assieme alle altre SUV di piccole dimensioni Jeep Avenger e Fiat 600. La gamma, invece, comprenderà la motorizzazione a benzina 1.2 TB da 136 CV di potenza dotata della tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V, più la configurazione a propulsione elettrica da 156 CV di potenza e 400 km di autonomia massima.
Successivamente, per la nuova Alfa Romeo Milano non sono escluse le sportive declinazioni Veloce da 204 CV e Quadrifoglio da 239 CV di potenza, sempre a propulsione elettrica. La denominazione Milano non è nuova per la Casa del Biscione, dato che ha già identificato la versione statunitense della berlina media Alfa 75 degli anni ’80. Doveva essere utilizzata anche per l’ultima Giulietta, ma poi fu bocciata perché l’assemblaggio dell’auto era stato affidato allo stabilimento di Cassino (FR). Infine, per la piccola SUV sono state ipotizzate anche le altre denominazioni Brennero, MiTo e Junior.
15 12 2023