L’ampliamento della gamma Alfa Romeo è ormai da diversi anni al centro dell’attenzione delle discussioni di ogni appassionato di 4 ruote. Dopo l’uscita di scena della MiTo e l’imminente addio ai mercati dell’Alfa Romeo Giulietta , il Biscione può attualmente offrire soltanto due modelli: la Giulia e la Stelvio.
La gamma, però, è destinata ad allargarsi già dal prossimo anno grazie all’arrivo in commercio dell’attesissima Alfa Romeo Tonale, la prima ibrida della Casa di Arese.
Alfa Romeo Tonale: nasce su base Jeep
In occasione del Salone di Ginevra del 2019 gli sguardi di tutti si sono posati su una concept car da urlo, l’Alfa Romeo Tonale.
Il baby SUV del Biscione era riuscito a racchiudere ed esprimere al meglio il DNA sportivo del brand grazie ad un design davvero ben eseguito. I richiami al passato, come i fari anteriori di chiara ispirazione SZ, hanno poi confermato che di vera Alfa si trattava, seppur declinata a ruote alte.
Il lancio dell’Alfa Romeo Tonale avverrà nel corso del 2021, e già adesso iniziano a circolare le prime indiscrezioni su quelle che saranno le motorizzazioni della vettura.
La Tonale avrà un ruolo fondamentale nella storia della Casa di Arese perché sarà la prima vettura ibrida prodotta in 110 anni. La base di partenza, però, non sarà il pianale Giorgio, già utilizzato per la Stelvio , bensì quello sfruttato dalla Jeep Renegade PHEV e dalla Jeep Compass PHEV.
L’Alfa Romeo Tonale potrà quindi sfruttare la piattaforma modulare FCA Small-Wide 4×4 ed offrirà tra le varie motorizzazioni anche un propulsore mild hybrid . Al 2.0 litri 4 cilindri T4 verrà affiancato un motogeneratore elettrico da 48 V che entrerà in funzione a supporto del motore termico sia nelle ripartenze che nelle fasi di massimo carico.
Alfa Romeo Tonale: la Quadrifoglio non si farà
Gli amanti del marchio di Arese rimarranno certamente delusi nel sapere che non è prevista alcuna versione Quadrifoglio per l’Alfa Romeo Tonale .
La scelta di FCA è stata quella di sacrificare una versione ad alte prestazioni, ma dai numeri di vendita risicati, a favore di motorizzazioni più sfruttabili e conformi a generare utili.
Data la stretta parentela con la Jeep Compass e la Jeep Renegade non è da escludere che oltre alla condivisione della piattaforma sia prevista anche una condivisione di motorizzazioni oltre alla mild hybrid .
Si può ad esempio ipotizzare che la versione entry level sia dotata del 1.0 benzina 3 cilindri e 120 CV di potenza, mentre un grande punto interrogativo riguarda l’eventuale presenza di una versione ibrida plug-in che possa sfruttare il 4 cilindri benzina da 1,3 litri e da 240 CV abbinato ad un’unità elettrica e già disponibile sia sulla Renegade che sulla Compass.
Si dovrà quindi attendere almeno la fine del 2020 per saperne di più sull’Alfa Romeo Tonale, sperando che la crisi globale non costringa FCA a rivedere i propri piani.
15 04 2020