Alfa Romeo Tonale si aggiudica un Premio di Design

Importante premio in Germania per l'Alfa Romeo Tonale, scopri quali giudici ha convinto in modo chiaro e netto.
Importante premio in Germania per l'Alfa Romeo Tonale, scopri quali giudici ha convinto in modo chiaro e netto.

Importante riconoscimento per l’Alfa Romeo Tonale. L’auto del “biscione” porta a casa il trofeo per il “Best New Design 2022“, nella categoria dei SUV compatti . A sceglierla ci hanno pensato i lettori della rivista tedesca Auto Motor und Sport, nell’ambito del Premio di Design “autonis”. Oltre 14 mila lettori del noto magazine hanno eletto lo Sport Utility Vehicle italiano, facendogli spiccare il volo, con un consenso straripante.

Ben il 30.2% dei votanti ha orientato le preferenze verso l’Alfa Romeo Tonale, consentendo alla casa milanese di proseguire una tradizione vincente, che dura da oltre un decennio al concorso di “autonis” . In passato erano state premiate la Giulietta, la MiTo, la Giulia e la Stelvio, nella categoria “Best Design Innovation”.

Un successo netto e autorevole

La giuria popolare, costituita dai lettori di Auto Motor und Sport, è stata chiamata a scegliere, nell’edizione 2022 del concorso, fra 92 nuove auto, suddivise in 11 categorie. Alfa Romeo Tonale si è imposta fra i SUV compatti. Comprensibile la soddisfazione degli uomini del “biscione”. Ecco come si esprime Alessandro Maccolini , Design project responsible di Alfa Romeo:

“Sono estremamente felice che Tonale abbia riscontrato questo grande successo. Con lei siamo riusciti ancora una volta a combinare la tecnologia più innovativa e l’elevata funzionalità con il caratterizzante stile italiano”.

Il SUV giusto per i giovani…e non solo

La Tonale è la prima auto elettrificata del marchio. Si giova di soluzioni ibride plug-in. La più potente è la Q4, che eroga una potenza combinata di 275 cavalli. Dal motore a benzina 1.3 Multiair FireFly ne giungono 180. Gli altri sono il frutto dell’apporto del cuore elettrico, disposto al retrotreno.

Il cambio automatico a sei marce con convertitore di coppia aiuta il conducente nella gestione ottimale dell’energia sviluppata dal sistema propulsivo. Notevole la bontà del comportamento dinamico, specie tenendo conto della categoria di appartenenza. Nel design, di taglio sportivo, si coglie la volontà di intercettare il consenso della clientela giovanile.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 10 2022
Link copiato negli appunti