Tutto sembra essere pronto per l’inizio della produzione della nuova Alfa Romeo Tonale, il crossover compatto del brand del Biscione in arrivo nei prossimi mesi. In questi giorni abbiamo saputo che la fabbrica FCA di Pomigliano d’Arco in Campania resterà chiusa da oggi lunedì 3 agosto fino al prossimo 28 del mese corrente.
Alfa Romeo Tonale: nel 2021 sulle strade
Questa chiusura estiva servirà alla compagnia italiana di organizzar l’impianto al meglio aggiornando la strumentazione tecnica, accelerando i lavori per gestire il flusso di lavoro per la realizzazione dell’Alfa Romeo Tonale.
A comunicar la notizia è il giornale Il Mattino, il quale ha citato le affermazioni del segretario nazionale della FIM di Napoli Biagio Trapani , indicando che FCA opererà in questa direzione. Questo è quanto si apprende dal meeting avutosi con le organizzazioni e la direzione generale.
Tanti saranno i miglioramenti relativi ai vari reparti: logistica, qualità e la stiratura. Nell’ultimo verranno realizzati diversi robot e pinze meccanica mentre gli altri lavori serviranno per ristrutturare l’interno edificio.
Questa notizia è molto importante per capire come la produzione della Tonale stia procedendo, senza intoppi e secondo la roadmap prevista. Con buona probabilità vedremo il crossover pronto per la metà del 2021. Il SUV sarà in grado di presentare i classici elementi che da sempre contraddistinguono le vetture del marchio , come le linee filanti, il look aggressivo, il piacere di una guida stabile e corposa. La versione stradale sarà del tutto simile al concept che conosciamo, mentre abbiamo appreso che ci sarà una versione con motore ibrido ma sarà assente il modello Quadrifoglio.
Già, avete letto bene; la versione Quadrifoglio, da sempre sinonimo di velocità e sportività non ci sarà . Questa news potrebbe lasciare delusi tutti coloro che attendevano un modello sportivo della Tonale. Il motivo di tale assenza risiederebbe nei nuovi obiettivi aziendale imposti in casa Alfa Romeo.
Inoltre, le versioni sportive non sembrano essere un focus dettagliato di Stellantis, la futura azienda nata dalla joint venture di PSA e FCA; con buona probabilità Alfa Romeo Tonale godrà di un motore a 4 cilindri da 2 litri di cilindrata. Ci sarà altresì un modello Mild Hybrid a 48 V che erogherà 330 cavalli. Nonostante non possa venir paragonato al motore tipico delle feroci “Quadrifoglio ”, sarà comunque capace di garantire sportività, efficienza energetica e tanto comfort a bordo per passeggeri e guidatori. Maggiori informazioni sono attese per i prossimi mesi, così da capire quale sarà l’estetica finale del veicolo e tutti i dettagli della sua commercializzazione.
03 08 2020