Alfa Romeo ha intenzione di realizzare una nuova vettura elettrica nel prossimo futuro. Dalle informazioni trapelate online, sappiamo che sarà un SUV dalle piccole dimensioni – in uscita dopo il Tonale – basato su una piattaforma Peugeot eCMP . Sì, avete letto bene.
Alfa Romeo: piccoli passi verso l’elettrificazione
Tutto sembra essere pronto per il debutto della Tonale, iconico SUV compatto; il veicolo è importante per la Casa di Arese in quanto rappresenta il secondo crossover dopo la Stelvio, gran successo di vendite e di apprezzamenti dalla critica.
Mentre ci si prepara per accogliere quindi il nuovo veicolo, già si pensa all’auto del futuro… ovviamente full-electric. Considerando il crescente interesse del mercato per i crossover urbani dalle piccole dimensioni, potrebbe trattarsi proprio di un prodotto simile. Inoltre, non sarà interamente Made in Italy, anche per via del particolare momento storico che stiamo vivendo a seguito della crisi generata dall’epidemia che ha attanagliato il mondo. In più, il gruppo FCA deve far i conti anche con la gestione della fusione con PSA , la quale sta presentando sempre nuovi ostacoli alle perfetta riuscita.
Alfa Romeo Tonale: cosa sappiamo?
Conosciamo il pianale della nuova Alfa Romeo Tonale : sarà il medesimo della Compass e godrà di un powertrain ibrido. Verrà realizzato nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco, in Campania. Il SUV compatto era atteso al Salone di Ginevra di quest’anno, ma per via della pandemia e della sua relativa cancellazione, non abbiamo avuto modo di conoscerlo come si deve.
Sicuramente la sua presentazione avverrà – come sempre – con magnificenza da parte della società; la sua produzione tuttavia, è stata annunciata a partire da metà 2021. Arrivano adesso nuovi rumor e leak circa la variante super sportiva dalle alte prestazioni; non si chiamerà “Quadrifoglio” ma “Veloce”. La sua potenza? Ben 330 cavalli.
Analizzando Alfa Romeo Tonale – almeno, da quel che sappiamo dalle info trapelate – godrà di un motore 2.0 mild-hybrid da 330 CV con trazione integrale , proprio per regalare le classiche emozioni tipiche dei veicoli sportivi della casa del Biscione.
Già confermato infine, l’avvio della produzione a Pomigliano nella seconda metà del 2021. Secondo le parole di Pietro Gorlier, direttore operativo FCA della regione EMA, in un’intervista ad Ansa: “La nuova Alfa Romeo Tonale andrà in produzione a Pomigliano nella seconda metà del 2021. Qui sono già stati avviati i lavori di ristrutturazione per accogliere la produzione, a cominciare dal reparto di verniciatura, per investimenti di circa un miliardo di euro dei cinque previsti in Italia”.
19 06 2020