Che sia un momento complicato quello che attualmente stanno vivendo i costruttori è ormai sotto l’occhio di tutti. La crisi sanitaria ha scatenato una crisi economica globale che ha investito come uno tsunami il mondo dell’auto e nei mesi di marzo ed aprile il mercato è praticamente crollato.
La situazione odierna sta costringendo tutte le Case a prendere delle decisioni drastiche ed anche Renault ha dovuto adottare delle soluzioni dure prevedendo il taglio di 15.000 posti di lavoro e la chiusura di sei siti produttivi.
Alpine: quale sarà il suo futuro?
Dalla rivoluzione che sta affrontando il brand transalpino al momento è rimasto escluso il marchio Alpine, ma anche per la gloriosa Casa francese le nubi all’orizzonte sono sempre più cupe.
Nel 2017 il nome Alpine è tornato sul mercato con la splendida A110, coupé sportiva dal look vintage ispirato alla vettura che tra gli anni 60 e gli anni 70 ha conquistato numerosi successi, ed ha subito stregato la stampa specializzata grazie ad un equilibrio perfetto nel rapporto peso-potenza.
Le Alpine A110 è però ormai vicina all’uscita di scena e l’impianto di Dieppe, dove la vettura è realizzata, sarà riconvertito al termine della produzione stando alla volontà espressa da Renault.
Cosa accadrà dopo? Al momento il brand Alpine non è stato inserito nella lista dei tagli della Casa francese e la ipotesi più probabile è che il sito venga riconvertito per la produzione di auto elettriche.
Il presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, ha dichiarato alla stampa: “E’ chiaro che Alpine è un marchio bellissimo e dobbiamo guardare molto, molto seriamente al futuro di questo brand per capire come diventare un valore aggiunto, ma è abbastanza ovvio che non possiamo continuare come stiamo facendo oggi“.
La trasformazione di Alpine in un brand produttore di auto elettriche è considerata molto seriamente, ma Senard ha sottolineato che la decisione finale sul futuro del marchio sarà presa dal nuovo CEO Renault, Luca de Meo, che assumerà la carica a luglio.
Il piano di ristrutturazione di Renault prevede una grande attenzione allo sviluppo dei veicoli elettrici, ma per trasformare Alpine in un marchio di veicoli elettrici puri sarebbe necessario spostare la produzione al di fuori di Dieppe o investire una notevole quantità di denaro per riconvertire lo storico stabilimento.
La volontà di Renault di elettrificare il brand Alpine non è mai stata nascosta, ma l’attuale situazione rischia di rallentare o addirittura annullare i piani del Gruppo.
01 06 2020