Da oggi è tra noi: Amazon Echo Auto si era fatto notare nei mesi scorsi presentandosi come il nuovo assistente vocale da portarsi in auto e da posizionare vicino al volante, ma fino ad oggi era rimasto lontano dai nostri confini. Adesso che è disponibile anche in Italia , però, la tentazione è inevitabilmente forte perché con pochi euro di spesa ci si apre ad una serie di nuove opportunità e di maggior sicurezza.
Per capire cosa sia e cosa possa rappresentare Amazon Echo Auto per la propria esperienza di guida, occorre assaggiarne le qualità: un piccolo device, allocabile in modo discreto a portata di voce, dandogli le casse dell’abitacolo a disposizione per poter rispondere. Saranno il dialogo con i presenti ed una connessione a fare tutto il resto.
Amazon Echo Auto, quanto costa
Amazon Echo Auto arriva in Italia con un prezzo di lancio pari a 59,99 euro. L’acquisto, ovviamente, può essere effettuato facilmente su Amazon. Si tratta al tempo stesso di uno degli Echo più semplici e più raffinati dell’intera gamma: è semplice poiché non è dotato di casse, ma soltanto di una piccola scatoletta con possibilità di aggancio semplificato; è sofisticato perché deve saper ovviare ai rumori di fondo dell’automobile (traffico, voci, autoradio) attraverso una ricca serie di microfoni appositamente ideati.
Il prezzo appare pertanto del tutto proporzionato, perché al netto della semplicità strutturale del dispositivo è comunque un avamposto di tecnologia in grado di offrire una ricca esperienza di informazione e intrattenimento basata sui servizi abilitati su Alexa . Questo, di fatto è: un compagno di viaggio che può aiutare in molte occasioni.
Molti clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere accesso ad Alexa ovunque si trovino. Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungere Alexa alla loro automobile. Con Echo Auto, i clienti possono ora godersi tutta la comodità garantita da Alexa in viaggio, con la possibilità di riprodurre la musica, effettuare telefonate, proseguire l’ascolto dei propri audiolibri, giocare con i videogiochi, gestire i propri memo e molto altro – tutto questo usando semplicemente la loro voce.
Eric Saarnio, Vice Presidente, Amazon Devices EU
A cosa serve, come si usa
Chi non conosce ancora l’universo Alexa potrà facilmente impararne le qualità, mentre chi già conosce questo tipo di piattaforma allora avrà buon gioco a riadattarne l’utilità per un utilizzo in auto:
Con Echo Auto, basta chiedere ad Alexa di ascoltare il proprio notiziario quotidiano, di ascoltare un audiolibro di Audible e molto altro. Come ad esempio impostare dei memo per andare a ritirare i vestiti in lavanderia mentre si torna a casa, controllare i dispositivi per la Casa Intelligente, creare la lista della spesa o gestire la propria agenda e tutto questo mentre gli occhi restano incollati sulla strada.
Amazon Echo Auto può essere alimentato direttamente dalla presa 12V o dalla porta USB, dopodiché si collega all’impianto audio di bordo tramite jack 3,5mm o via Bluetooth. La connessione al Web avviene in modo estremamente facilitato, facendo ponte sullo smartphone e quindi senza la necessità di alcuna SIM o altri dispositivi di connettività dedicati: “Echo Auto si connette ad Alexa attraverso l’app Alexa sul proprio smartphone, iOS o Android, e utilizza, per la connessione, il piano dati già esistente del cliente, offrendo accesso a moltissime funzionalità Alexa come la musica, le telefonate e molto altro “.
Insomma: si sale in auto e si dice: “Alexa, leggimi un libro“. E poi si parte, sapendo che da Audible il servizio potrà trovare varie offerte disponibili e il viaggio potrà essere ancor più piacevole. Il tutto senza mai togliere gli occhi dalla strada e le mani dal volante, ma parlando semplicemente con una piacevole compagna di viaggio: Alexa.
17 06 2020