L’annuncio è giunto al CES 2020 di Las Vegas, fiera internazionale per la tecnologia di consumo di massima rilevanza a livello globale: le auto BMW e FCA adotteranno presto soluzioni di infotainment basate su tecnologia Amazon .
Nello specifico si prevede l’adozione a bordo di quella che è la tecnologia Amazon Fire TV, qualcosa che fino ad oggi il gruppo aveva portato in particolare su televisori e soundbar. Ciò che nasce per la casa, insomma, è pronto ora a sbarcare in massa sulle automobili per offrire medesimo ambiente, medesimi contenuti e medesima esperienza d’uso. L’interazione avverrà tramite la voce, come per tutti i dispositivi basati su assistente Alexa , ed i contenuti saranno classificati specificatamente per consentire una visione garantita ai bambini.
Il primo passo in automobile è sui sedili posteriori: Amazon punta a portare intrattenimento sugli schermi posizionati laddove sia possibile rendere più piacevoli i viaggi dei più piccoli, sia in streaming che attraverso la visualizzazione offline dei contenuti. L’approdo in auto è però qualcosa che Amazon non si lascerà sfuggire per allargare la propria pervasività: Fire TV significa anche accesso ad app aggiuntive, nonché servizi aggiuntivi, nonché tutto quel che il mondo Alexa è in grado di abilitare.
Per Apple e Android Auto, insomma, c’è un nuovo terzo incomodo a farsi largo: Amazon ha messo un piede in BMW e uno in FCA ed è pronto a far passi molto lunghi per conquistare l’abitacolo. In Italia il passo potrebbe essere compiuto anzitutto da Echo Auto (vedi le immagini ), dispositivo che può essere adottato su qualsivoglia vettura e che entro il 2020 sarà disponibile in tutto il mondo. Altro non è se non un Amazon Echo in miniatura con il quale controllare il riscaldamento in casa, aprire il garage, avviare una riproduzione musicale, chiedere informazioni, interagire con skill e molto altro ancora. Al costo – presumibilmente – di pochi euro.
07 01 2020