La Honda Gold Wing è sempre stata considerata la più alta espressione della moto “da passeggio”, turistica, per i viaggi, sin dal suo esordio in Nord America nel 1975. La nuova gamma presentata nel 2017 è stata la prima moto al mondo ad integrare a bordo il sistema Apple CarPlay , finora prerogativa dei soli veicoli a quattro ruote. Il colosso giapponese adesso ha annunciato il supporto ad Android Auto per la sua serie di veicoli a due ruote appartenenti alla famiglia “Gold Wing”.
Per tutti i clienti aventi smartphone Android, si potrà avere la possibilità di connettere il proprio device direttamente alla Gold Wing, accedendo quindi a contenuti come musica, SMS, chiamate in entrata o in uscita. L’update del software con l’integrazione per i mezzi a due ruote è previsto per giugno 2020.
Ad oggi, Honda è una delle prime aziende a portare la tecnologia di AI sulle motociclette, grazie a CarPlay prima e Android Auto adesso, al fine di rendere più piacevole l’esperienza di guida per i propri utenti.
Android Auto: cos’è?
Android Auto ad oggi è uno standard basato su device mobili, che consente agli utenti di interagire in maniera smart con un’interfaccia semplificata al fine di non distrarre il guidatore (di auto o di moto), grazie anche ai comandi vocali integrati. Si può accedere a playlist, contenuti, media, messaggi, senza mai distogliere lo sguardo dal manto stradale. Con l’Assistente di Google poi, si possono effettuare richieste senza mai spostare la mano dal volante.
Una delle migliori funzionalità è quella relativa al controllo delle mappe: GMaps, Waze, Apple Maps , sono oramai fondamentali nella vita di tutti i giorni. I navigatori moderni non mostrano soltanto le strade, ma indicano anche eventuali lavori sulla carreggiata, incidenti, rallentamenti, status del traffico grazie a potenti satelliti e ad un’integrazione fra gli utenti attraverso una vera e propria community di guidatori che si scambia informazioni, interagisce l’uno con l’altro dal proprio veicolo, al fine di segnalare tutte le eventuali problematiche occorse sulla strada.
La prima volta che Android Auto è stato annunciato era il 25 giugno 2014, al Google I/O. La prima release del software invece, è uscita il 19 marzo del 2015.
14 05 2020