Android Auto, il software proprietario di casa Google per la navigazione smart in automobile si aggiorna introducendo con sé tante features, una più interessante dell’altra. Le novità in arrivo sono davvero succulente e a queste bisogna sommare anche il primo avvistamento della modalità Drive per Google Assistant (per smartphone) e la Car Mode per Google Maps. Bolle parecchio in casa BigG in questo periodo; ma andiamo con ordine.
Android Auto: cosa aspettarci nei prossimi mesi?
La compagnia di Mountain View ha deciso di offrire tanti servizi per le sue app per la navigazione sicura; lo sappiamo, parliamo spesso di nuovi update per Android Auto. La verità è che Google non smette di introdurre features volte ad incrementare le prestazioni del suo software per la guida smart e sicura per veicoli. Oramai, possiamo avere tutte le app fondamentali a portata di “voce” all’interno della nostra macchina.
In primis, Android Auto sarà in grado di rilevare le frenate, i sensori delle luci, il freno a marco, lo stato della marcia e della bussola. Di fatto, il firmware potrà leggere i parametri della macchina. L’app di Google inoltre, sarà in grado di capire se il sedile del passeggero è stato occupato o meno. Può essere che vi sia una “modalità passeggero ” prossima al rilascio, con delle caratteristiche pensate proprio per chi occupa il sedile accanto a quello del guidatore.
Non dimentichiamo gli avvisi per le versioni più vecchie di Google Maps; anche la grafica si rinnova, con icona più grandi pensate per gli ipovedenti, nuovi permessi che impediscono alla piattaforma di chiudersi all’improvviso e la Compass Mode (bussola) ; su quest’ultima feature non sappiamo molto, purtroppo.
Dulcis in fundo, è prevista la compatibilità con il doppio schermo e un layout apposito per la UI dei foldable con dual screen. Ad oggi, di ciò non sappiamo molto. Ciò che è certo è che BigG sta investendo nel suo comparto app. Stando a quanto si vocifera, Android Auto sarà wireless con tutti i dispositivi aventi un modulo Wi-Fi a 5 GHz.
13 10 2020